Turismo: aprire nuove sinergie con fondi europei e regionali
Politica lunedì 2 aprile 2012 1E’ di pochi giorni fa la notizia che dalla Liguria è arrivata la proposta di pacchetti turistici della cosiddetta Area vasta che va dalle Cinque terre fino al crinale tosco-emiliano. Liguria Toscana e Emilia-Romagna hanno deciso di rilanciarsi, valorizzando paesaggi e aree tematiche attraverso il turismo green e di qualità.
Bene dato che anche la Versilia e Camaiore sono in Toscana, solo più a ovest dell’Appennino e solo più a sud delle Cinque Terre la nostra proposta è una e chiara: da Massa Carrara fino a Pisa un’unica sinergia che raccolga le bellezze di Sarzana, Marinella gli scavi di Luni, la costa pisana, con un pacchetto turistico che comprenda bellezze anche sconosciute come la Chiesa di S.Piero a Grado di Pisa, tanto per fare un esempio, o altreopportunità per il turismo fotografico, per il trekking, per gli appassionati di mountain.bike.
Progetti mirati, che coinvolgano quanto più possibile le realtà produttive che già ci sono, ma che consenta anche di valorizzare i giovani e le donne, soprattutto coloro che sono state espulse dall’attività lavorativa con corsi interprovinciali e regionali, che grazie a finanziamenti europei consentano da una parte di migliorare l’offerta turistica e dall’altra creare occupazione e posti lavoro.
Camaiore è ricca di opportunità, ma se mettiamo insieme Puccini con Mascagni, S.Giuliano Terme con Luni, la piazza dei Miracoli con Pietrasanta, potremo solo ottenere più qualità e più quantità.
Segretaria camaiore PLI
Luisella Audero
Responsabile Comunicazione PLI
1 commento
e' ora che ci svegliamo, le organizazioni turistiche si devono aggiornare, in particolar modo la versilia che e' in discesa da diversi anni, ha bisogno di idee nuove per attrarre il turista.
prima di tutto le nostre amministrazioni locali devono capire che dobbiamo presentare le nostre localita' pulite e decorose, spendere soldi per fare un bel parco va bene ma poi e' obbligatorio il mantenimento e non abbandonarlo a se stesso come sempre accade.
i nostri "clienti" non gradiscono neppure l'esercito di venditori di contraffazioni e neppure gli stormi di mendicanti, zingari in particolare