Piazza Dante, 200 firme dei residenti per incontrare il sindaco
Attualità lunedì 16 aprile 2012 1Non ne possono più gli abitanti di piazza Dante.
Oltre al degrado e allo stato in cui versa una delle zone più centrali e frequentate della città, adesso
il Comitato Piazza Dante, composto dai residenti, ha raccolto 200 firme per incontrare il sindaco Luca Lunardini. "All'incontro - spiegano in una nota - intende partecipare una piccola delegazione di cittadini per poter discutere la possibilità di modificare il progetto di rifacimento della piazza".
Dopo l’assemblea pubblica del 5 aprile, la protesta dei residenti contro stravolgimento della zona si fa duque sempre più pressante.
Ecco cosa cambierà:
- lo spostamento di tutto il traffico in doppio senso di marcia sul lato mare della piazza, cioè sotto tutte le abitazioni.
- lo spostamento davanti alla stazione di Viareggio del capolinea degli autobus extraurbani che oggi si trova in piazza D’Azeglio
- Nuove rotatorie a doppio senso, intersecazioni di strade che si affacciano sulla piazza
- eliminazione di oltre 200 parcheggi macchina, sia per i residenti che per i fruitori delle FFSS (pendolari). Ne rimarrebbero così solamente sessanta.
Oltre a questi cambiamenti, il Comitato prevede delle gravi ripercussioni, come "altissimo inquinamento con gravissimi danni che si svilupperanno nel corso degli anni alla salute dei residenti e dei bambini che frequentano l'asilo e il parco giochi, ma anche il danneggiamento alla stabilità degli edifici dovute alle vibrazioni del traffico automobilistico, non solo raddoppiato, ma che dovrebbe anche sostenere tutto il movimento e soste degli autobus, il tutto a due, tre metri dalle finestre delle abitazioni, dell'asilo e del parco giochi".
I.B.
1 commento
e marocchini che ti guardano male mezzi ubriachi