PLI: la Regione investirà 7,5 mln per arte e cultura: quanti in Provincia di Lucca?

Politica 0

Sette milioni e mezzo di euro per la cultura.
A stanziarli e' la Regione Toscana con il suo piano per la cultura, così suddiviso: 1 milione e 415 mila euro per la rete regionale dell'arte contemporanea, 1 milione e 29 mila euro per le campagne di promozione, le settimane e le mostre a tema , 1 milione e 649 mila euro per i musei di qualita', 1 milione e 974 mila euro per biblioteche ed archivi, 1 milione e 413 mila euro per le arti dello spettacolo e le nuove generazioni.

“Bene - dichiara il segretario comunale Rosolino Di Leo - adesso alla Regione chiediamo che una parte di questi fondi vengano stanziati per le strutture museali e le iniziative che si svolgono nel comune capoluogo di Lucca e provincia perchè arte, cultura e turismo possono essere volani importanti per uscire da questa congiuntura sfavorevole”.

Il piano della cultura ha iniziato il suo iter in consiglio regionale e sara' probabilmente approvato entro maggio. In bilancio ci sono comunque gia' 25 milioni e 460 mila euro di spesa corrente a disposizione per quest'anno. Con la delibera approvata nei giorni scorsi dalla giunta a questo punto e' stato impegnato il 70 per cento.

“Quindi - prosegue Di Leo - ne rimangono altri sette, gia' destinati all'Orchestra regionale toscana, alla Fondazione sistema Toscana e alla Fondazione Toscana spettacolo per la loro attivita', alla Scuola di musica di Fiesole, alle istituzioni culturali di rilievo regionale, ai bandi per lo spettacolo e alle attivita' di produzione: e a Lucca quanto si pensa di investire? E inmtendo dire su Puccini e Pucciniano, sui nostri teatri, le varie manifestazioni musicali e classiche? sulle mostre e sui Musei? Questa regione pensa troppo a Firenze e trascura pesantemente la periferia! Ci auguriamo che vengano resi noti i criteri di ripartizione e che un occhio di riguardo venga rivolto alle città nelle quali il turismo dell'arte sta crescendo come è Lucca e il suo ricco entroterra”



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113233849

Torna su