Lombardi: “Risanamento dei conti e politiche di sviluppo. Una battaglia contro tasse inique”
Pietrasanta sabato 28 aprile 2012 0L’Amministrazione Comunale di Pietrasanta, in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2012, ha previsto un primo calendario di incontri con le associazioni di categoria locali e provinciali.
Negli incontri saranno illustrate e discusse le linee di indirizzo per la predisposizione del bilancio e presentate le proposte di piano triennale degli investimenti.
“Sarà l’occasione di un confronto serio con le Associazioni – ha dichiarato il Sindaco Domenico Lombardi- nel corso del quale illustreremo le gravi difficoltà economiche e finanziarie in cui versa il Comune, aggravate dagli ultimi provvedimenti del Governo sulla finanza degli Enti locali. Nello stesso tempo presenteremo anche le nostre proposte e le nostre azioni non solo per il risanamento, ma anche per il potenziamento dei servizi pubblici locali e per le politiche di sviluppo.
Alle associazioni di categoria chiediamo naturalmente proposte concrete che tengano conto delle difficoltà in cui versano tutti i Comuni, ed anche un aiuto nella battaglia che stiamo conducendo a livello nazionale per far sì che i trasferimenti agli enti locali da parte dello Stato non vengano azzerati e sostituiti dalla tassazione a cittadini ed imprese.
Credo che debba rafforzarsi in tutti la consapevolezza che si sta compiendo in queste settimane una manovra profondamente ingiusta, che vede in pratica i Comuni diventare esattori per conto dello Stato, che da una parte impone nuove tasse ai cittadini e dall’altra toglie risorse ingenti alle comunità locali (cinque milioni di euro in meno al Comune di Pietrasanta rispetto al 2011). Tutto questo potrebbe significare minori possibilità di servizi e di investimenti anche nella nostra realtà”.
Questo il calendario degli incontri, che si terranno presso la Sala della Giunta Municipale:
- giovedì 3 maggio ore 9.00 Associazione balneari
- lunedì 7 maggio ore 9.00 Artigianart, Cna e Confartigianato
- lunedì 7 maggio ore 11 Cosmave e Assindustria
- martedì 8 maggio ore 9.30 Confcommercio e Confesercenti
Meteo Viareggio