Via dei Lecci, il comune stringe i tempi
Attualità mercoledì 23 maggio 2012 10Ormai noto più per tragedie che per utilità, il muro di via dei Lecci è stato al centro dell'incontro che si è tenuto questa mattina in Prefettura a Lucca.
L'amministrazione ha riproposto ai proprietari del muro, di spostarlo in quanto pericoloso per la viabilità, come ha sottoscritto il comandante dei Vigili Urbani di Viareggio Vincenzo Strippoli.
Pertanto il sindaco si dice fiducioso di ottenere lo spostamento così come aveva già richiesto negli anni scorsi, ma la sua proposta fu bocciata.
LASCIA IL TUO COMMENTO
Ultime notizie pubblicate
-
-
Ginnastica - Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold
venerdì 2 maggio 2025 -
Ciclismo - L’Hotel Esplanade protagonista della 27^ Granfondo della Versilia
venerdì 2 maggio 2025 -
Seravezza - Querceta, iniziati oggi gli interventi di rifacimento di piazza Pertini
venerdì 2 maggio 2025 -
Seravezza - Proseguono i lavori per il nuovo asilo nido a Marzocchino
venerdì 2 maggio 2025 -
Musica - Seravezza, torna il Mediceo Live Festival dal 3 luglio al 16 agosto
venerdì 2 maggio 2025 -
-
Musica - Vini e musica, un cocktail vincente per il Palace Hotel
venerdì 2 maggio 2025 -
Festival La Versiliana - Alla Versiliana Stefano Tacconi presenta il libro ‘L’arte di parare’
venerdì 2 maggio 2025 -
Attualità - Sabato a domenica appuntamento a Massarosa per la Mostra Agrozootecnica
giovedì 1 maggio 2025
Viareggino
-
> Scopri la Card Viareggino.it
Tanti sconti e vantaggi esclusivi dai nostri partner per tutti i possessori! Iscriviti subito! -
> Hai smarrito la Card?
Se hai perso la Card richiedicela oppure stampala dal tuo profilo dell'Area Iscritti.
10 commenti
secondo me (in attesa di sviluppi) basterebbe fare la via dei Lecci a senso unico (dalla via dei Comparini, al viale Marconi Torre del Lago o viceversa), così, nella parte più stretta e pericolosa delimitata dal muro, ci sarebbe anche il posto per una pista ciclata.
Ma togliere intanto quei dossi pericolosi da Via dei lecci e dal campo d'aviazione ?
HANNO RAGIONE GINO!!!!!!!!!! .........e tutti gli altri amici!!!!!!
Il muro è più di un secolo che si trova in quella posizione, non può, oggi, essere DIVENTATO pericoloso.
Non ha processi evolutivi propri, E' UN MURO di recinzione!!!
E' l'ambiente circostante che è cambiato e, il cambiamento è originato dall'uomo!!!.
Se l'uomo usa l'ambiente circostante al muro in maniera impropria e non conforme alle condizioni del luogo, è l'uomo, con i propri comportamenti che è causa di pericolo, non il muro!!!.
Veniamo poi all'altro argomento:
Il muro è tutelato, quindi il proprietario, se non autorizzato, non può intervenire in nessun modo.
In caso di immediato pericolo, per motivi di tutela della pubblica incolumità, è l'autorità che interviene, eliminando o riducendo il pericolo insistente; contestualmente deve intimare ai soggetti titolari dell'obbligo, ripristinando le condizioni di sicurezza.
Ma.....la soluzione non è certo l'abbattimento di un pezzo di storia, non solo della città ma di un pezzo di storia d'Italia.
Angelo
che idiozia pensare alla via del muro ciclabile!!! se i proprietari sono dei privati, dal momento che il muro dà su una strada pubblica, questi vanno obbligati a eliminare il pericolo anche a costo di sequestrare loro i beni che possiedono. E che facciano in fretta
La via dei LECCI pedonale e ciclabile??? Ahahah che stronzata pazzesca, e chi deve andare a scuola alla Tenuta, o gli stessi pulmini, che devono fare il giro turistico di Viareggio, ma fammi il piacere non sparare stronzate.
non sono d'accordo, i proprietari del muro sono dei privati e responsabili della ristrutturazione che non hanno mai voluto fare e mai faranno. va dà se che mettendo in pericolo i passanti su strada pubblica, anche quelli che vanno piano debba intervenire l'autorità giudiziaria per sistemare le cose dopo decenni. in quanto a chiuderla al traffico è un'assurdità bella e buona dato che ci sono solo due strade verso torre del lago, chiudiamole tutte e due e abbiamo completato la barzelletta. Sono contento che si faccia l'unica cosa da fare.
sono perfettamente d'accordo con Angelo e Mafalda... il muro è una vita che è lì... basterebbe ristrutturarlo... anche xchè, già ci camminano ora come dei missili, quando verrà buttato giù e la strada sarà più larga, credete veramente che la gente andrà più piano e nn succederà nulla? Poveri illusi!!! Visto che verrà fatta l'asse di penetrazione (spero la concludano in fretta xchè sono 40anni e passa che ne parlano)...mettete la via dei Lecci (muro), pedonale e ciclabile... le auto e i motorini passeranno altrove!!! se poi la mettiamo sul piano della pericolosità xchè vecchio e pericolante, basta ristrutturarlo e quando ci sarà forte vento, basterà fare come il viale dei tigli con le sbarre... a quel punto chi ci passerà a sbarre abbassate, sarà incoscente e sarà responsabile della propria sorte!!!
Non è il muro che è pericoloso, sono le macchine che vanno troppo forte che sono pericolose. Non è il muro che è pericoloso, è la voglia di fare villette anche dall'altra parte della strada, che deve essere rimossa.
Non è il muro che è pericoloso, è l'insensibilità culturale di chi invece di allargare l'altro lato della carreggiata, requisendo uno o due metri a camping e privati, preferisce buttare giù quel che rimane della memoria storica della città, che è un pericolo per Viareggio.
Restauratelo, allargate la carreggiata e fateci passare solo biciclette e traffico locale, vedrete che il muro non è pericoloso, è la testa di certa gente che è piena solo di macchine e mattoni che è molto pericolosa.
il muro, o ciò che ne è rimasto, è diventato non solo pericoloso, ma causa di morte negli ultimi 20 anni. meno male che si fa ciò che si doveva fare mooolto prima... e fatelo prima che qualcun altri ci rimetta.
....Ma fatemi capire, quel muro é un secolo che è li, adesso è pericoloso?
Prima non lo era? Ci voleva la valutazione di un comandante che della storiadi Viareggio ho i miei dubbi che ne sappia qualcosa?
Lunardini, da viareggin a viareggino.
Ma fammi il piacere ........
Angelo