La tre giorni di Anteprime al nastro di partenza
Pietrasanta venerdì 8 giugno 2012 045 incontri, 51 autori, 30 mila spettatori attesi
Quarantacinque incontri, cinquantuno autori, sette diversi scenari, oltre trentamila spettatori attesi (quanti almeno ne sono stati registrati lo scorso anno) per la tre giorni di Anteprime | Ti racconto il mio prossimo libro, la manifestazione nata dalla collaborazione tra il Comune di Pietrasanta e le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme e Sperling & Kupfer.
Dalle 18.30 fino a tarda sera si alterneranno in diversi spazi del centro di Pietrasanta gli autori, italiani e stranieri, grandi firme ed esordienti: quest’anno sono previsti due nuovi spazi, il Musa (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura) e il Campo della Rocca. Nella splendida cornice della Piazza del Duomo si terrà la serata conclusiva: David Grossman e Noa alterneranno chiacchiere sui libri e canzoni, in un intenso scambio di suoni e parole.
Gli autori arriveranno a Pietrasanta accompagnati dalle loro figure editoriali di riferimento e con loro proseguiranno in pubblico quel dialogo fitto, continuo e costante che è al cuore del rapporto tra l’autore e il suo editore. Alcuni scrittori leggeranno brani in anteprima, altri racconteranno come hanno creato o stanno creando il loro prossimo libro.
Si parte OGGI, venerdì 8 giugno alle ore 18.30 quando salirà sul palco di piazza del Duomo, dopo un breve saluto del sindaco Domenico Lombardi, la famosa coppia d’arte Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto. Si prosegue alle ore 19.30 con: Licia Troisi (campo della Rocca), Aldo Cazzullo (Chiesa di S. Agostino), Claudio Magris (cortile del Chiostro), Paolo Noseda (Sala MUSA); alle ore 20.30 Valerio Massimo Manfredi (campo della Rocca), Luisella Costamagna (Chiesa di S. Agostino), Franco Marcoaldi (cortile del Chiostro), Diego della Palma (Sala Musa); alle ore 21.30 Pierre Dukan (campo della Rocca), Gabriele Romagnoli (Chiesa di S. Agostino), Michela Murgia (cortile del Chiostro), Federica Bosco (Sala Musa); alle 22.30 Moni Ovadia (piazza del Duomo), Roberto Giacobbo (campo della Rocca), Danila Satragno (Chiesa di S. Agostino) e Maria Pia Ammirati (Sala Musa); ore 23.30 gran finale con la poesia italiana nel cortile del Chiostro con Franco Buffoni e Giampiero Neri.
Sabato 9 giugno l’intesa giornata si aprirà alle ore 18.30 con Paolo Giordano (piazza del Duomo), Geronimo Stilton (campo della Rocca), Salvatore Settis (Sala MUSA); alle ore 19.30 Vauro Senesi e Don Andrea Gallo (piazza del Duomo), Daria Bignardi (campo della Rocca), Margherita Oggero (Chiesa di S. Agostino), Eugenio Scalfari ( cortile del Chiostro), Antonio Garrido (Sala MUSA); alle ore 20.30 Giacomo Poretti (campo della Rocca), Joe R. Lansdale (Chiesa di S. Agostino), Maurizio de Giovanni (cortile del Chiostro), Alberto Melis (sala MUSA); alle ore 21.30 Ramin Bahrami (piazza del Duomo), Mauro Corona (campo della Rocca), Sveva Casati Modignani (Chiesa di S. Agostino), Marco Presta (cortile del chiostro), Achille Bonito Oliva e Andrea Cortellessa (Sala MUSA); alle ore 22.30 Ascanio Celestini (piazza del Duomo), Lina Wertmüller (campo della Rocca), Chiara Gamberale (Chiesa di S. Agostino); gran finale con la poesia italiana alle ore 23.30 con Biancamaria Frabotta e Valentino Zeichen.
Domenica 10 giugno, per evitare la concomitanza con il campionato europeo di calcio, s’inizia alle ore 21 con Rocco Papaleo (piazza del Duomo), Lella Costa (campo della Rocca), Giovanni Tizian (Chiesa di S. Agostino), Mario Sechi (cortile del Chiostro), Flavio Caroli (Sala MUSA). Parole e musica per la chiusura affidata a Noa e David Grossman alle ore 22.
Si ricorda che gli incontri, ben 45 con 51 autori, sono tutti ad ingresso libero (sino al raggiungimento della capienza consentita). Complessivamente i posti a sedere sono 2000, ma considerata l’affluenza si consiglia di avvicinarsi per tempo ai luoghi d’incontro.
Laboratori per bambini si terranno alla Bottega della Rocca (da 3 a 6 anni) venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.30, mentre presso l’Aula Magna del Don Lazzeri (da 6 a 10 anni) venerdì e sabato dalle ore 19.30 alle ore 20.30. Il tutto a cura di Mondadori e Electakids.
L’angolo delle storie per bambini sarà ospitato sabato, dalle ore 18.30 alle 21.30, alla Bottega della Rocca (da 3 a 6 anni), a cura del Battello a Vapore.
Provvedimenti di viabilità:
L’amministrazione comunale ha varato alcune iniziative per agevolare l’arrivo in città della pacifica invasione di appassionati lettori. Saranno indicati con appositi cartelloni gli spazi di sosta consigliati e per l’occasione sarà adibito a parcheggio, nei giorni di venerdì e sabato, il tratto del viale Apua _da via I Maggio alla via Aurelia _ con senso unico direzione mare-monti.
Saranno a disposizione, per raggiungere il centro, due navetta gratuite dalle ore 17 alle ore 24; domenica le navette saranno in funzione dalle ore 20 alle ore 24. Collegheranno in continuazione i parcheggi Coop di viale Apua e Conad di via Aurelia con il centro storico (con partenza da Piazza della Repubblica e arrivo in piazza Carducci).
Scatta, invece, il divieto di sosta e transito, nell’orario 16.00-01.00, con obbligo di rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto i mezzi di soccorso e di Polizia, nei tre giorni della manifestazione, nelle seguenti strade: via S. Agostino (fra vic. Lavatoi e vic. S. Biagio), via XX Settembre (da p.zza Duomo a vic. Lavatoi), via Garibaldi (da vic. Monache a vic. Porta a Lucca), via Barsanti, vic. Lavatoi, vic. delle Monache, p.zza Duomo, p.zza G. Bruno, via Stagi, via Mazzini.
Inoltre, dalle ore 16.00 di venerdì 8 giugno alle ore 02.00 di lunedì 11 giugno, e comunque fino al termine della manifestazione, per i veicoli in transito in direzione mare-monti lungo il ramo a mare di via Santini è posto obbligo di svolta a destra (direzione sud Camaiore) all’intersezione con via Sauro; è istituito un senso unico di marcia nord-sud da viale Oberdan/via Crocialetto verso l’area Lotti lungo la perimetrazione ferroviaria - via Caduti Lager Nazisti – Piazza Stazione con uscita unica verso Piazza Carducci; i veicoli in transito lungo la direttrice viale Oberdan - piazza Repubblica avranno l’obbligo di proseguire diritto.











Meteo Viareggio