Una piazza a Strettoia per Sem Ghelardini

Pietrasanta 0

Un omaggio al grande artigiano, ambasciatore della creatività versiliese

Sarà intitolata a Sem Ghelardini, uno dei più grandi artigiani di Pietrasanta, lo slargo di via dei Gigli a Strettoia. L’amministrazione comunale omaggia così un protagonista assoluto della storia artistica del territorio, accogliendo la proposta lanciata dal consigliere delegato alla frazione di Strettoia Alessandro Biagi con il consenso della famiglia Ghelardini.

Sem Ghelardini, per tutti Sem, classe 1927, è scomparso nel 1997. Fondatore dell’omonimo laboratorio che ancora oggi porta il suo nome in via S. Agostino, è stato un punto di riferimento nazionale ed internazionale per gli scultori: la mano nascosta che sta dietro ad autentici capolavori d’arte. Arte sacra, classica e moderna, arte contemporanea. Sem e la sua équipe furono chiamati a collaborare dalla ditta Henraux, negli anni Sessanta, realizzando sculture per Henry Moore, Hans Arp, Geroges Adam, Juan Andrè Bloc ed altri numerosi artisti internazionali.

Sem per anni è stato uno dei pochi ad eseguire opere di espressione contemporanea contribuendo a generare quella realtà di intenso fermento artistico che caratterizza Pietrasanta e che ne ha fatto l’approdo creativo per eccellenza. Un omaggio davvero dovuto ad uno degli ambasciatori più autorevoli della tradizione artigiana ed artistica di Pietrasanta e della Versilia.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113185073

Torna su