"Paesaggi Sonori", a Pietrasanta un'idea per promuovere il turismo di qualità
Pietrasanta giovedì 28 giugno 2012 0È stato presentato ieri nella cornice de La Bottega, osteria con laboratorio fotografico in viale Apua, il progetto Paesaggi Sonori, audioguida turistica che si differenzia dai prodotti tradizionali, fornendo una chiave di scoperta alternativa alla città di Pietrasanta. Una visita della Piccola Atene, dei suoi monumenti e dei suoi personaggi, fatta di voci, rumori, odori e sapori, rigorosamente registrati in presa diretta.
Paesaggi Sonori è un format prodotto da Officina Todo Modo, piattaforma creativa e centro di produzioni multimediali che si è fatta strada negli ultimi anni in Versilia, realizzando manifestazioni ed eventi culturali di alta qualità (l'ultimo grande appuntamento è stata l'edizione 2011 di Galaxia Medicea, dedicata a Bruno Munari).
Paesaggi sonori unisce le informazioni basilari sulla storia, la cultura ed i monumenti di Pietrasanta alla frizzante miscela di musica, poesia, aneddoti di paese e consigli enogastronomici. Una modalità coinvolgente di raccontare il territorio, proponendo consigli di fruizione culturale che considerano il turista un soggetto attivo, in grado di comporre i propri percorsi e di esplorare il territorio con curiosità e rispetto.
La speranza è che Paesaggi Sonori – Pietrasanta sia solo il primo di una serie di Audiotour alla scoperta sonora di borghi e città d'Italia. Prodotto in autonomia da Officina Todo Modo, con il prezioso aiuto documentativo dell'Assessorato al Turismo del Comune di Pietrasanta, il cd-rom in italiano ed inglese dovrebbe uscire nelle edicole versiliesi nelle prime settimane di luglio. Al più presto sarà disponibile anche la versione digitale dell'audioguida sull'iTunes Store di Apple.
Meteo Viareggio