56° edizione Premio Carducci: i finalisti

Pietrasanta 0

Serata di presentazione venerdì 13 luglio nel Chiostro di S. Agostino

Ecco i 5 finalisti del 56° Premio Carducci: sono Fabrizio Bajec, Carolina Canziani, Gabriel del Sarto, Pietro Montorfani, Francesco Targhetta. Sono giovani, giovanissimi come prevede la nuova formula del premio che porta alla ribalta i talenti della poesia che non abbiano ancora compiuto quarant’anni di età. I loro versi hanno davvero entusiasmato la giuria composta da Alberto Casadei, Giuseppe Cordoni, Alba Donati, Roberto Galaverni e Vivian Lamarque e presieduta da Alberto Bellocchio.

Venerdì 13 luglio, alle ore 21.15, in una serata di musica e parole sarà possibile conoscerli e ascoltare i loro versi.

Fabrizio Bajec vive tra Parigi e Viterbo ed è nato a Tunisi nel 1975: partecipa con l’opera “Entrare nel vuoto”, edizioni Con-fine.

Carolina Canziani vive a Milano dove è nata nel 1988; la sua raccolta di poesia si intitola “Le stringhe slacciate”, edizioni Lampi di Stampa.

Pietro Montorfani è nato a Bellinzona nel 1980 e vive a Lugano: partecipa con “Di là non ancora”, edizioni Moretti e Vitali.

Francesco Targhetta vive ed è nato a Treviso nel 1980; presenta l’opera “Perciò veniamo bene nelle fotografie”, Isbn Edizioni.

Gabriel Del Sarto vive a Massa ed è nato a Carrara nel 1972; la sua opera s’intitola “Sul vuoto”, Transeuropa edizioni.

I cinque finalisti leggeranno alcuni componimenti con commento musicale di Roberto Magri. L’attore Luca Lazzareschi leggerà, invece, celebri componimenti di Carducci e Pascoli. Interverranno anche gli studenti vincitori del “Premio Carducci | La poesia nella scuola -sezione giovani poeti”.

Il vincitore assoluto tra i cinque finalisti sarà reso noto nella cerimonia di premiazione che si terrà il 27 luglio, al Caffè della Versiliana, alle ore 17.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

114042061

Torna su