La città si trasforma nel palcoscenico della grande musica classica
Pietrasanta giovedì 19 luglio 2012 0I migliori talenti internazionali si riuniscono per il Festival
Dal 20 al 30 luglio torna a Pietrasanta la prestigiosa rassegna creata dal violinista belga e direttore d'orchestra Michael Guttman, che vedrà protagonisti i più grandi nomi della musica classica internazionale nel Chiostro di Sant'Agostino di Pietrasanta (dove sarà allestita anche la mostra Stradivariazioni di Marc-Henri Cykiert), nella Piazza del Duomo e, novità di questa edizione, nel teatro all'aperto della Versiliana.
Per la prima volta sul palcoscenico di "Pietrasanta in Concerto" si esibiranno tre star mondiali del violino, Salvatore Accardo, Vadim Repin e Nigel Kennedy che si alterneranno a solisti del calibro di Martha Argerich, Natalia Gutman, Nestor Marconi, Enrico Fagone e Sergei Nakariakov.
Sul palco anche Yuri Bashmet, anima della viola, fondatore della migliore orchestra d'archi al mondo I Solisti di Mosca, e i musicisti giapponesi Akane Sakai e Mayu Kishima. Nove serate di grande musica per un calendario impreziosito dalle prestigiose partecipazioni di formazioni orchestrali tra le più rinomate al mondo: i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra da Camera di Basilea e il quintetto svizzero dei Klezmer Kol Simcha. Ospiti d'eccezione: Anneleen Lenaerts, prima arpa della Filarmonica di Vienna, e Lydia Chen.
Meteo Viareggio