La salvaguardia del territorio da parte dell'Amministrazione Lombardi
Pietrasanta domenica 22 luglio 2012 0L’amministrazione guidata dal Sindaco Domenico Lombardi ha dato la priorità, fin dal suo insediamento, agli interventi di messa in sicurezza del territorio per evitare fenomeni di dissesto idrogeologico.
“In un periodo in cui le risorse a disposizione degli enti locali sono sempre meno e in aderenza con i principi ispiratori del nostro programma – affermano l’assessore Pietro Bacci e il Consigliere Comunale Fabio Simonini – doveroso è per l'Amministrazione privilegiare la sicurezza dei cittadini mettendola in cima alle priorità attraverso interventi mirati e concreti. Per questo ci piace ricordare gli interventi di messa in sicurezza di via Vitoio nel 2010 con interventi sui movimenti franosi per rendere più sicura l’unica strada per i cittadini della frazione”.
Proseguono Bacci e Simonini “In programma nell’anno 2012 c'è la ristrutturazione della via Pescarella, per dotarla finalmente di una passerella ciclabile e pedonale idonea, al fine di rendere l’area sicura per il transito dei pellegrini che utilizzano la via Francigena ma anche per chiunque decida di transitare nella zona. Riteniamo che questo intervento, finanziato dalla Regione Toscana e realizzato congiuntamente dai comuni di Pietrasanta e Seravezza, porterà un beneficio all’intera comunità e colmerà una lacuna strutturale annosa.
Utilizzando altri finanziamenti per la sistemazione del reticolo di strade della via Francigena, il Comune di Pietrasanta potrà realizzare una ciclopista sulla via Provinciale di Vallecchia, da via Pozzone fino a via San Bartolomeo. Un primo importante passo per l’istituzione di una rete pedonale articolata in grado di collegare il centro cittadino alle sue frazioni. Un incentivo per l’utilizzo di un mezzo ecologico e pulito come la bicicletta nell’ottica di una tutela dell’incolumità di chi ne usufruirà”.
Meteo Viareggio