Morti nel rally: una folla sul luogo del rogo e ai funerali. C'era anche Kubica
Forte dei Marmi venerdì 27 luglio 2012 0Tanta gente all'ultimo saluto a Valerio Catelani e Daniela Bertoneri
Tanta commozione e tantissima gente sia la notte scorsa, sia oggi pomeriggio per gli ultimi omaggi ai rallisti Valerio Catelani e Daniela Bertoneri scomparsi al 47/o Rally Città di Lucca domenica scorsa nell'incendio dell'auto con cui erano in gara.
Ieri sera c'è stata una fiaccolata con centinaia di persone a Sant'Ilario di Brancoli (Lucca), nel luogo della quarta prova speciale del rally dove la vettura è uscita di strada e ha preso fuoco: sulla curva dell'incidente sono stati posti dalle persone ricordi e messaggi al termine di una processione notturna. Nel pomeriggio invece è stato celebrato il funerale a Forte dei Marmi, all'aperto, nel parco delle Suore Canossiane, anche qui con tante persone.
La cerimonia è stata officiata da don Piero Malvaldi, amico di Daniela e Valeria, frequentatori della parrocchia. Numerosa la folla presente, fra cui diversi piloti presentatisi con le tute da gara. In sosta alcune auto da rally, che sono state messe in moto, unendo il loro suono a quello dei canti, non solo religiosi, ma anche di musica leggera, intonati durante la cerimonia.
Tra i canti, anche quello di San Francesco in omaggio all'amore che Valerio aveva per gli animali. "Mi trovo in difficoltà, sono commosso, perché ero molto legato a Daniela e Valerio - ha detto nell'omelia don Piero - .
Forse non sono riuscito ad esprimere il sentimento che mi porto dentro per la grande emozione, grazie a loro però diversi altri giovani si sono avvicinati alla parrocchia". Faceva caldo nel Parco della Canossiane, diverse le suore vestite di bianco vicino all'altare allestito all'aperto.
Presente, oltre al sindaco Umberto Buratti che ha decretato il lutto cittadino - i bagni del Forte hanno risposto issando bandiere a mezz'asta - c'era anche l'ex centrocampista dell'Inter, Evaristo Beccalossi, in vacanza in Versilia che ha voluto portare il suo saluto alla coppia.
Alla cerimonia non sono state ammesse telecamere delle tv e fotografi ai quali l'accesso è stato impedito in modo anche piuttosto duro, circostanza per la quale il sindaco e il parroco si sono successivamente scusati.
Anche il pilota di Formula 1 Robert Kubica, che ha una casa a Pietrasanta, ha partecipato al funerale. Insieme a tanti piloti di rally Kubica ha preso parte alla fiaccolata di ieri sera e al funerale di oggi.
Meteo Viareggio