Al Canile della Versilia gli animali cercano una casa e amore. VEDI FOTO E VIDEO
Attualità domenica 21 ottobre 2012 1A distanza di meno di un anno siamo tornati al Canile Comprensoriale dei sette comuni della Versilia per capire in che situazione si trovino tutti quegli amici a quattro zampe abbandonati, maltrattati e spesso sequestrati.
Per capirlo abbiamo intervistato il Maggiore Giannoni, responsabile dell'ufficio Tutela Animali e Ambientale del Comune di Viareggio e Patrizia Demi, impiegata del settore Tutela Ambientale.
I cani vaganti presi sul territorio della Versilia nel 2012 sono stati 710, quelli ritirati 620, mentre quelli adottati 120.
Informazione sconvolgente è che la Regione nel 2010 diede un finanziamento per la costruzione di un canile rifugio - di cui la Versilia ha assolutamente bisogno -, pari a circa 200mila euro (quello in questione è sanitario e gli animali possono starci solo per sessanta giorni), che il comune di Viareggio si è fatto scappare, restituendolo.
Una scelta che ancora oggi sta avendo gravi ripercussioni sui cani che non vengono adottati, ma che hanno comunque bisogno di un posto dove stare.
Vi ricordiamo che per chi volesse adottare un animale, segnalarne il ritrovamento, oppure volesse rendersi utile portando a spasso i cani, può chiedere informazioni ai seguenti numeri:
329-4078324
333-2776591
VEDI LE FOTO
VEDI IL VIDEO
1 commento
Ho trovato due condizionatori usati (forse da riparare un po') e senza dubbio da ricaricare, ma funzionanti. A chi devo rivolgermi per farli venire a prendere?