Dal medioevo a oggi: si presenta il libro di filastrocche del giovane autore viareggino Simone Dini Gandini

Attualità 2

venerdì 30 novembre alle ore 18 presso la libreria La Vela in Corso Garibaldi 19 a Viareggio

Il libro è una raccolta di filastrocche che prendono spunto dal Bestiario del Tresor, l'enciclopedia duecentesca di Brunetto Latini, il maestro di Dante.
Si tratta di un catalogo di animali, fantastici e non, le cui caratteristiche nel Medioevo erano prese per vere: in quel periodo ci si rivolgeva al Tresor come oggi ci rivolgiamo a internet o alle moderne enciclopedie. Un viaggio tra storia e fantasia, zeppo di draghi, basilischi, formiche avide d'oro, struzzi smemorati, sirene, unicorni...

Concept
Uno dei punti di maggiore interesse di questa raccolta sta nel voler avvicinare i bambini, in un linguaggio a loro comprensibile, alla cultura alta, nella convinzione che questi riescano ad assimilare qualsiasi tipo di concetto, dalle ninna nanne inventate dalla mamma fino alla Divina Commedia, purché presentato in forme consone alla loro età.
È un tentativo di accendere qualcosa nei ragazzi, di stimolarli a guardare oltre.
L'intento pedagogico viene soddisfatto dalla materia scelta, cioè il bestiario, che suscita curiosità e, attraverso citazioni di personaggi della storia e della cultura, può essere un impulso per ampliare le proprie conoscenze. Quello ludico si ritrova nella forma filastrocca, nel piacere del ritmo e della rima, in costruzioni che si rifanno in parte sui metri tradizionali ma che giocano principalmente su accenti, assonanze e allitterazioni, tanto da diventare in certi passaggi quasi un rap.
Il Bestiario del Tresor conta circa settanta animali, ma l'autore ne ha scelti trentacinque, privilegiando innanzitutto le creature fantastiche.

L'autore
Simone Dini Gandini nasce a Viareggio l'11 maggio 1986. Conclusi gli studi in Lettere, collabora con la Fondazione Carnevale di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, curandone, tra l'altro, alcuni progetti per le scuole elementari del territorio. È inoltre autore di libretti d'opera, testi per burattini, racconti e versi dedicati al mondo dell'infanzia e non solo.

L'illustratore
Fausto Montanari è illustratore professionista nell'ambito della grafica e dell'editoria giornalistica. Spesso si esprime tramite rappresentazioni di forme e colori tendenti al cubismo e all'astrattismo.
Innamorato della forza espressiva del tratto e del colore, dedica particolare attenzione e curiosità al mondo umano.

Dati tecnici
"I pesci del mare non han numero" scritto da Simone Dini Gandini e illustrato da Fausto Montanari, Edicolors 2012
Brossura cm 13x21, col., pag. 48, € 9,90
Fuori collana

2 commenti

  1. Pierangelo venerdì 30 novembre 2012 alle 16:56:56

    Per "ilviareggino" : siete diventati peggio di reteversilia.
    Solo notizie di eventi, feste, cavolate varie. Per avere notizie della zona ormai bisogna ricorrere alla concorrenza.

  2. Simone Dini Gandini venerdì 30 novembre 2012 alle 15:57:03

    Grazie Viareggino!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

116178103

Torna su