Santa Barbara 2012, premio internazionale “Nel Fuoco” ai Vigili del Fuoco di Lucca

Disastro a Viareggio 1

La motivazione è "la preziosa opera prestata in occasione del tragico incidente ferroviario del 29 giugno 2009"

Al Comando provinciale Vigili del Fuoco di Lucca sarà conferito il premio internazionale di solidarietà “Nel Fuoco” edizione 2012 per la preziosa opera prestata in occasione del tragico incidente ferroviario del 29 giugno 2009 a Viareggio.

La consegna avverrà durante la cerimonia organizzata dall’ “Associazione Culturale Santa Barbara nel Mondo” nella cornice del teatro Flavio Vespasiano di Rieti alle ore 18 di oggi, 30 novembre 2012.

L’Associazione Santa Barbara nel Mondo”, nata nel 1997 si occupa di promuovere il culto e la storia della Santa nonché i valori universali della solidarietà umana, della legalità, della giustizia sociale e della pace tra i popoli.

Ogni anno l’associazione organizza la manifestazione “Santa Barbara nel Mondo” il cui momento culminante è il conferimento del premio “Nel Fuoco” che nelle passate edizione è stato assegnato dal comitato organizzatore ai Vigili del Fuoco di Torino per l’opera prestata per il recupero della Sacra Sindone, a quelli di New York per l’intervento nelle Torri Gemelle e a quelli di Chernobyl per l’impegno nell’affrontare il disastro nucleare.

Nella cerimonia di quest’anno il premio verrà assegnato anche alla memoria di Emanuela Loi, prima donna agente della Polizia di Stato vittima dell’attentato che coinvolse il Magistrato Paolo Borsellino in via d’Amelio a Palermo il 19 luglio 1992.

Per il Comando di Lucca parteciperà il Comandante provinciale Mariano Tusa accompagnato da una rappresentanza dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Viareggio che per primi intervennero sullo scenario del disastro.

Sono stati premiati nelle precedenti edizioni anche i vigili del fuoco di Torino per il recupero della Sacra Sindone, i colleghi di Chernobyl per aver fronteggiato il disastro nucleare, quelli di New York per l'intervento alle Torri Gemelle. Venerdi 30 novembre alle ore 18,00 una rappresentativa dei Vigili del Fuoco di Lucca ritireranno il premio con il Comandante Provinciale Mariano Tusa , saranno anche presenti i colleghi di Viareggio, primi a intervenire nel disastro ferroviario. Alla premiazione internazionle un riconoscimento è conferito anche alla Direzione Nazionale ACSI per la realizzazione insieme al Cral Vigili del Fuoco Viareggio del libro " 29 giugno 2009 ore 23:48 Viareggio ferita nel cuore: racconti ed emozioni " il libro é stato un vero successo e con il ricavato è stato realizzato il " Parco degli Angeli " in via Porta Pietrasanta, parco giochi pubblico, inaugurato un anno fa.

Domenica 2 dicembre alle ore 10,00 presso la Casina dei Ricordi in via Porta Pietrasanta, viene celebrata la S.Messa a cura della Parrocchia di S. Antonio. L'evento promosso dal Motogruppo Tartarughe Lente e dall' Associazione Il Mondo che Vorrei é anche occasione per ritrovarsi in un luogo simbolo e commemorare le 32 Vittime.

1 commento

  1. Cral Vigili del Fuoco Viareggio venerdì 30 novembre 2012 alle 18:16:33

    PARTECIPATE NUMEROSI E DIVULGATE ! GRAZIE !!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

112970216

Torna su