Nicaragua: presentato il progetto di restauro della cattedrale di Leòn
Pietrasanta mercoledì 16 gennaio 2013 0Grande accoglienza per la delegazione di Pietrasanta in Nicaragua.
Il vicesindaco Luca Mori insieme a Pietro Vecchio di RestauroItalia SRL, gli architetti Leonardo Germani, Stefania Franceschi, Giulia Macchia e Eleonora Meneghello, sono stati ospiti dell'università Unan di León dal 7 al 13 gennaio.
Il 12 gennaio durante una conferenza stampa, insieme al sindaco della città Roger Vigil è stato presentato all'opinione pubblica il progetto di restauro della cattedrale di León. Lo studio illustrato ha ricevuto molti apprezzamenti, sia per il grande contenuto scientifico, sia per l'aver indicato i criteri da utilizzare nei futuri interventi da compiere sulla facciata di questo importante monumento. Non vi è dubbio che il restauro della cattedrale, dichiarata patrimonio mondiale dell'Unesco, può avere una grande valenza religiosa, culturale e turistica per la nazione del Nicaragua.
La delegazione italiana ha inoltre avuto un importante incontro con il vicesindaco e il direttore generale del Comune di Managua. Oggetto dell'incontro è stato proprio il recupero della Cattedrale di Managua, distrutta dal terremoto del 1972 e a tutt'oggi impraticabile per i vistosi danni subiti. Durante il sopralluogo al monumento le autorità locali hanno ribadito l'intenzione del governo del Nicaragua e della città di Managua di recuperare la cattedrale, riconsegnarla alla comunità e destinarla a fini culturali.
Il vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Luca Mori si dichiara soddisfatto della missione: “Pietrasanta è una città che ormai fa delle relazioni internazionali un punto di forza della nostra attività artigianale e culturale e auspico che i progetti presentati in Nicaragua possano evolversi in una concreta opportunità di lavoro per le nostre aziende”.
Meteo Viareggio