Strage di Viareggio, ipotesi di reintegro per il ferroviere licenziato

Disastro a Viareggio 0

Un'intesa su un'ipotesi di transazione è stata trovata durante l'udienza, in tribunale a Lucca, del processo nato dal licenziamento di Riccardo Antonini, il ferroviere che è anche consulente di alcuni familiari delle vittime della strage di Viareggio. L'ipotesi di transazione prevede, tra l'altro, il reintegro di Antonini. Antonini è consulente di parte civile nell'inchiesta che vede i vertici del gruppo Fs fra gli indagati per la strage del 29 giugno 2009, che provocò 32 vittime.

Il processo di oggi nasce dal ricorso del ferroviere, secondo il quale il licenziamento è dovuto proprio al suo ruolo di consulente.

Secondo il gruppo Fs, invece, è stato la conseguenza delle "gravi ingiurie e i pesanti insulti rivolti all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti" durante una manifestazione, comportamento che ha "rotto il rapporto fiduciario" tra azienda e dipendente. In base a quanto appreso, la bozza d'intesa sarà sottoposta all'attenzione dell'amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti.

Le parti sono convocate nuovamente per giovedì mattina in Tribunale a Lucca. Se ci sarà la firma di Moretti, l'accordo sarà ufficializzato. Durante l'udienza, associazioni e sindacati hanno organizzato un presidio di fronte al Tribunale. La mobilitazione è stata organizzata dall'Assemblea 29 giugno e dall'associazione 'Il Mondo che Vorrei'. Presente anche Giorgio Cremaschi, ex presidente del comitato centrale della Fiom Cgil.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

112970303

Torna su