Formetica mette in guardia i bambini sui pericoli di internet

Attualità 0

Continua l'opera sociale dell'agenzia formativa lucchese Formetica. A qualche settimana dal seminario sul tema "Internet e i bambini", Formetica ha deciso di organizzare una serie di incontri su questo argomento in collaborazione con L'istituto COMPRENSIVO LUCCA 6,in occasione della settimana della 'Logica ,informatica e materiali che si svolge ogni anno presso le scuole dell'Istituto. Sono previsti 6 incontri in totale, di cui 5 rivolti esclusivamente agli scolari e l'ultimo rivolto ad insegnanti e genitori.

Il concetto principale che viene sviluppato da questo progetto è che la presenza di internet aumenta esponenzialmente nella vita delle persone e il primo contatto con il mondo del web avviene sempre più presto, con tutte le problematiche che questo comporta.

Con l'arrivo delle LIM ne le classi e grazie alle sperimentazioni classi sull'utilizzo del tablet per lo studio (il progetto verrà esteso gradualmente a tutte le classi e a tutte le scuole italiane), la scuola si è resa veicolo delle nuove tecnologie, ma il mondo di Internet è complesso e, oltre a presentare enormi potenzialità, nasconde anche tante insidie.

Per questo Formetica ha deciso di organizzare questi incontri con l'Istituto Lucca 6, molto sensibile alle tematiche delle nuove tecnologie, per affrontare le possibili criticità ed evidenziare il potenziale insito nella rete.

Durante i 5 incontri con i ragazzi, il docente farà compilare loro un formulario con le stesse domande di un sondaggio realizzato da Save the Children nel 2011 e, dopo aver elaborato i risultati, li presenterà a genitori ed insegnanti durante l'ultimo incontro, destinato agli adulti.

Questo il calendario degli incontri a ingresso libero :
9 Aprile 2013 alle 8,30 alla Scuola Primaria Donatelli di S.Vito e alle 11,30 alla Scuola Primaria Radice dell'Arancio
11 Aprile 2013 alle 10,30 alla Scuola Primaria Monsignor Guidi e Scuola Fornaciari San Filippo
15 e 16 Aprile 2013 alle 8,15 alla Scuola Secondaria Chelini S.Vito.
17 aprile ore 17:00 scuola Secondaria Chelini aperto ai genitori educatori e personale ATA.
Per informazioni contattare, presso Formetica, la referente Rosa Mastrangelo al numero 0583444245 o all'indirizzo e-mail mastrangelo@formetica.it
Responsabile settore Nuove tecnologie informatiche Lucca 6
Funzione Strumentale Istituto Comprensivo Lucca 6 Manuela Bertocchi marju@inwind.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111908012

Torna su