Forum Giovani a Sant’Anna di Stazzema

Stazzema 0

Si è conclusa oggi, 19 aprile, la XIII edizione del Forum

Si è conclusa oggi, 19 aprile,con l’intervento del Procuratore Marco De Paolis la XIII edizione del Forum Giovani di Stazzema. De Paolis è il magistrato che ha avviato e portato a conclusione il processo sulla strage di Sant’Anna , il cui iter si concluse nel 2005 con la condanna all’ergastolo in contumacia di dieci SS colpevoli del massacro.

Tanti i giovani di scuole, oltre 400, provenienti da tutta Italia che hanno partecipato alla due giorni di Forum, svoltosi nel nuovo Centro di accoglienza e di alta formazione alla pace.

Gli studenti hanno assistito a proiezioni, dibattiti, spettacoli teatrali oltre all’incontro con Enrico Pieri, superstite della strage, percorsi storico-naturalistici accompagnati dalle guide dell’Uoei e la visita al Museo e al Parco.

Prima di Marco de Paolis ha parlato Enrico Pieri, raccontando la sua testimonianza, e Daniele Biacchessi, caporedattore per Radio24 - Il Sole 24 Ore, scrittore ed impegnato nel teatro civile, si è esibito nel reading teatrale “Orazione civile per la Resistenza”. Il sindaco di Stazzema, Michele Silicani, ha incontrato i ragazzi portando il saluto dell’amministrazione comunale. “Siamo onorati di offrire ai nostri giovani la possibilità di ascoltare queste voci, queste testimonianze”- ha detto Silicani. “Sono queste iniziative, rivolte alle generazioni che costruiranno il futuro, alla base dell’impegno quotidiano che tutti noi infondiamo per il Parco Nazionale della Pace”.

Nella giornata di ieri, 18 aprile, il programma ha visto la partecipazione di “Libera” con Don Andrea Bigalli, referente per la Toscana dell’associazione impegnata contro la mafia; la proiezione del filmato “Convitto Falcone” di Pasquale Scimeca e l’intervento del prof. Gianluca Fulvetti. Il Forum è giunto alla XIII edizione ed ogni anno sono sempre di più le scuole che arrivano da ogni parte d’Italia per prendervi parte, prenotandosi con largo anticipo; un’occasione imperdibile per tanti giovani che uniscono la visita al Parco Nazionale della Pace con momenti di approfondimento e di crescita culturale. Il tema del Forum 2013 è la legalità, con il titolo “Legalità, giustizia, diritti: un viaggio che parte da Sant’Anna di Stazzema”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113098743

Torna su