"Problemi di sicurezza al Campo D'aviazione". Mail arrivata in redazione.
Attualità giovedì 15 agosto 2013 37E' già da due anni che al Campo d'Aviazione, zona chiesa di Santa Rita, si verificano episodi di disturbo della quiete pubblica e di vandalismo.
Settimanalmente, soprattutto durante il week-end nelle ore notturne (ma non solo), si presentano gruppi di ragazzi che importunano fortemente le abitazioni nelle vicinanze e chiunque si avvicini per dire qualcosa. Le attività usuali di questi ragazzi, da due anni a questa parte, sono di giocare a calcio rumorosamente e spesso colpendo intenzionalmente le auto nei parcheggi; bere birra e spaccare intenzionalmente le bottiglie nelle aree di parcheggio e nei pressi della chiesa; urlare e cantare a squarciagola; spacciare drogha in luoghi pubblici.
Tutto ciò avviene durante le ore notturne, continuando anche molte ore ben oltre la mezzanotte. Ogni qualvolta la serata comincia in questo modo la notte non è possibile dormire! In aggiunta, l'anno scorso si sono verificati, oltre a questi eventi, anche altri episodi sgradevoli come ad esempio il lancio delle uova e dei pompelmi contro le abitazioni. Tutto il vicinato sta sopportando queste malignità fin da troppo tempo.
E' stata chiamata ripetutamente la polizia ed i carabinieri, affinchè potessero intervenire; ma purtroppo anche dopo il loro intervento non ci sono stati miglioramenti. Le forze dell'ordine dovrebbero adottare provvedimenti più seri e tempestivi.Tutta questa situazione sta diventando insostenibile sia a livello del quieto vivere che a livello di sicurezza. Le persone non possono più sentirsi sicure in casa priopria. In concomitanza a questi avvenimenti si sono verificati diversi furti di motocicli anche all'interno delle abitazioni;oltre a questi episosi si sono susseguiti nei mesi scorsi furti all'interno del bar della chiesa.
La situazione necessita di una certa attenzione anche da parte del Sindaco e da chiunque possa contribuire a risolverla!
37 commenti
Ho abitato in questo quartier dal 77 al 94 e a malincuore sposato mi sono trasferito a torre . Ho visto e contribuito a far nascere il centro sportivo con martino e pochi altri , ho visto costruire la nuova chiesa e gia' ad i miei tempi gruppetti vivaci c'erano ed io ne facevo parte.Spesso inpennavamo in vespa , giocavamo a pallone in strada ed a volte ci scappava una scazzottata con quelli del bar claudio.Pero' come qualcuno brontolava o ci fermava per la strada per brontolarci , ci guardavamo bene dall'essere maleducati , perché a casa poi dovevamo fare i conti con i nostri genitori.Il vero problema è questo , questi ragazzi e ragazze non hanno educazione ed è inutile andare a parlare con i loro genitori o farci parlare il parroco.Potremmo anche prenderli a schiaffi e calci in culo , pero' dopo, ogni sera che rientreremo a casa o quando i nostri figli o moglie si muoveranno per il quartiere,dovremo guardarci sempre le spalle perché oltre alla maleducazione in loro è ben radicata la vigliaccheria e state certi che prima o poi , se non vengono intimoriti in qualche modo , ne combineranno una grossa ed allora la polizia potra' intervenire e li vedrete anche piangere come bambini con il papa' e la mammina che diranno che sono solo ragazzi.Anche a torre abbiamop i ragazzacci che fanno danni alle auto e bulleggiano per il paese . Le mie sono solo osservazioni , non ho ne soluzioni ne consigli , posso pero' sottolineare che la forza di questi individui è solo il numero e che presi uno per uno si guarderanno bene da fare gli spavaldi o altrimenti bisogna essere superiori in numero , nel bene e nel male.
Vorrei aggiornarvi tutti. Oggi la pattuglia della P.S verso le 17 era nel parchetto in Via Paolini che stava parlando ai ragazzi visti ieri. La cosa che mi ha colpito e' che davanti al pattinaggio una parte del gruppetto incriminato guardava e sogghignava sbeffeggiando le forze dell'ordine che parlavano ai ragazzi dentro il parchetto e mentre camminavo in via del Borgo ho sorpreso due ragazzi (il basso tarchiato ed un'altro cicciottello coi piercing in viso ed un casco in mano ) che si dileguavano raccomandandosi l'uno con l'altro di negare alle forze dell'ordine la proprieta' di uno scooter! Siamo sulla buona strada: continuiamo a denunciare e a far sentire la nostra presenza!
Oggi mentre girottolavo al pattinaggio ho visto un apattuglia della P.S ferma che cercava dentro il parchetto di fronte ai palzzi a a mattoncini rossi in via Paolini, ho sentito che parlavano proprio di quei ragazzetti. Dopo un 'ora dentro il parchetto c'erano quei delinquenti: quello basso tarchiato quello col papa' fru'fru', quello scuro di pelle e altri tre uno dei quali un ragazzone veramente grasso col motorino. Ho cercato di capire cosa stessero facendo li' dentro e mi hanno fissato per minuti in malo modo. Gli esposti riferiti a questi pezzenti sono stati fatti ma mi fu risposto dall'ispettore P.S che necessitano ulteriori segnalazioni e occhi apeti da parte dei residenti di modo da beccarli sul fatto o denunciarli alla prima violenza, aggressione o atto vandalico che commettono. Non abbiate paura che le forze dell'ordine non aspettano altro che presentate ed esponete i vostri fatti e testimonianze su questi delinquenti.
Sono contento che Pasquale si ritiri dalla discussione.
Perchè è così che iniziano le baby gang: qualche gatto ammazzato, sassi e altro contro le case, angherie e così via.
Se non vengono stoppati fino dall'inizio dopo non ce la faremo più.
penso che sarebbe giusto che chi li conosce facesse un esposto alla polizia o carabinieri. Anche per evitare loro conseguenze peggiori in futuro.
Non sperate negli schiaffi dei genitori perchè questi ceffi hanno genitori completamente assenti, che di loro se ne fregano totalmente.
sono con capitan piniglioro e con tutti quelli d'accordo per far finire queste cose... io nn so i nomi ma ho capito chi sono... li vedo sempre in giro ad ogni ora del giorno e della notte... se sapete chi sono, xchè qualcuno non avvisa le forze dell'ordine e le manda a direttamente a casa loro? vediamo che coraggio hanno i genitori di difenderli... vedi che quando cominciano a pagare x i figli minorenni, cambiano atteggiamento e forse gli danno più schiaffi...
Caro pasquale, vivi lontano dalla realta' i tuoi innocenti minorenni o poco piu' che maggiorenni li seguivo e controllavo perche' venivano a uccidere a claci e bastonate i gatti nelle vie dietro la chiesa. Tra loro dicevano "CHE SI FA OGGI SI VA A CACCIA? (di gatti intendevano)" pure la suora l'ho vista e sentita discutere con loro animatamente di queste cose e malefatte che sono soliti compiere ma nessuno ha fatto niente. Hanno nomi e cognomi e li sanno tutti (alcuni sono figli di famiglie residenti qui da anni) ma il problema e' che a loro si stanno aggiungendo elementi ancora peggiori che porteranno veramente grossi problemi anche di droga nel quartiere. Ripeto tutti sanno chi sono tutti sanno cosa fanno, le forze dell'ordine hanno le mani legate , allora ronde e decisione e se non basta ...calci nel culo...o loro o noi e questo per la tranquillita' e la sicurezza nel quartiere!
ecco l'ennesimo giustiziere della notte....... Ben arrivato/a Jael
mi ritiro dalla discussione.
Toni un po' troppo forti per i miei gusti.
Saluti a tutti
P.s. mi raccomando ricordatevi il Piccone! va di moda particolarmente per la stagione Autunno Inverno 2013-2014
Gli abitanti dell'ex-campo d'aviazione devono organizzarsi e fare delle ronde per evitare che questo fenomeno diventi ogni giorno sempre meno gestibile, prima si prova con le buone, poi se tali metodi non funzionano allora si passa all'azione pestando a sangue questi delinquenti.
Non è sminuire è essere realisti... qua c'è pieno di Rambo o Renegade che siano. Dare bastonate a dei minorenni (minorenni ricordo) non mi sembra la soluzione del problema. Comunque stasera (anzi facciamo tarda serata così "rischio" di più) mi faccio un bel giro a piedi da solo e vediamo cosa ne viene fuori, almeno provo (ma lo provo ogni giorno visto che ci abito) cosa intendete. Ma ripeto qua si sta esagerando.... di sicuro non esco col piccone o con la spranga....
Pasquale smetti di sminuire il problema. Se un giorno capiterà a te qualcosa, vedrai che smetterai di minimizzare.
Bravo Ernesto hai fatto bene! hai un futuro da killer professionista!
non è una bufala il mio è stato un gesto disperato le ho chiamate le autorità ma non si è mai fatto vedere nessuno quindi ho applicato la legge del chi fa da se fa per tre
sarà anche una bufala, ma se mi trovavo nei paraggi gli davo una mano... io una volta li ho chiamati i vigili... voi li avete visti? io no...
"ho preso una un manico di piccone perchè il vecchio manico si era spezzato e non vi dico quante mazzate che gli ho dato alla fine sono rimasti a terra per più di un'ora a lamentarsi"
mi sa un poì di bufala la storia.....
Però fortunato che non ti sei preso una bella denuncia... e in ogni caso la cosa più furba in quelle circostanze è chiamare le autorità non certo prendere a bastonate qualcuno.
premetto che sono del lido ma è da quattro mesi che vivo a campo d'aviazione perchè sto ristrutturando casa e vi dico che non vedo l'ora di ritornare a lido il quartiere d'aviazione mi sembra il bronx due sere fa mi è capitato di rientrare a casa con mia moglie e le mie bimbe una di 4 e di 1 anno mentre parcheggiavo la macchina sono arrivati 3 ragazzini due maggiorenni e uno minorenne dicendomi che non potevo parcheggiare perchè dovevano giocare a pallone e usare quello spazio destinato alla porta io mi sono rifiutato ed ho parcheggiato e quindi loro hanno iniziato ad offendere me mia moglie e minacciare ed iniziato a dare calci alla mia macchina ho accompagnato la famiglia in casa e sono uscito fuori e loro erano ancora li ad offendermi ho aperto il bagagliaio ed ho preso una un manico di piccone perchè il vecchio manico si era spezzato e non vi dico quante mazzate che gli ho dato alla fine sono rimasti a terra per più di un'ora a lamentarsi e il giorno dopo sono ritornati con altri ragazzi ma questa volta tutti maggiorenni però hanno capito che di fronte a loro c'era uno più tosto di loro e questa volta sono stato io a minacciarli e da quel giorno non si sono fatti più vedere quindi se ci facciamo pecore il lupo ci mangia ma se invece diventiamo leoni siamo noi che ci mangiamo il lupo buona giornata a tutti
"una volta presa una sedia del bar lì di fianco e spezzata sulla schiena di questo delinquentello vedì che c'avrebbe pensato due volte la prox volta!!!"
Oh Ila.... ma che discorsi sono.....
ho l'impressione che molta gente abbia il prosciutto sugli occhi, o molto semplicemnte non voglia vedere ed è anche peggio... il detto dice non c'è più sordo di chi non voglia sentire... li ho visto varie volte... fare danni... ho chiamato anche i vigili ma nulla di chè... una volta fuori dalla Conad mi sono trovata ad assistere ad un ragazzetto (in questo caso non era proprio italiano)... che stava x dare fastidio se non peggio ad un anziano che usciva con la spesa... non gli ha fatto nulla semplicemente xchè non l'ho perso di vista un attimo e nel caso sarei accorsa in aiuto a questo povero signore... difendendoci entrambi in maniera forte se necessario... una volta presa una sedia del bar lì di fianco e spezzata sulla schiena di questo delinquentello vedì che c'avrebbe pensato due volte la prox volta!!!
Vai stasera al parco chiesa o al pattinaggio e osserva bene quel che succede. Noterai che ci sono anche individui non minorenni che vengono da altri quartieri che hanno ben capito che il campo d'aviazione e' un quartiere dove la gente crede che sia tutto tranquillo e non fa nulla come gli struzzi (testa sotto la sabbia) cosi' loro ci fanno affari loschi senza essere disturbati!
Ragazzi ma quello che voglio dire non è per sminuire il problema, è soltanto per dire che non siamo di fronte a baby gang o simili, qua sono solo ragazzetti sbruffoncelli che si fumano qualche cannetta. Ma non ho mai visto toccare nessuno (boh forse magari è anche perchè pure io sono bello tosto fisicamente :D)
Comunque non c'è bisogno di ronde e simili e il problema non è così spaventoso come si descrive. Uscire di casa per andarsene a fare una passeggiata è una cosa che si può fare con la massima tranquillità a qualsiasi ora del giorno!
si ma se è vero che prendono a bastonate gli animali e sputano alla gente allora il discorso cambia,io non mi scandalizzo certo per 2 canne,anzi,ma se un ragazzetto di 18 anni pensa di poter fare il bullo del quartiere è giusto che venga preso a cintolate nella faccia.
Ieri sera dopo aver letto questo ho fatto un giro nel parcheggio della chiesa dietro i campi da calcetto: 3 ragazzi sui 18/20 appena mi hanno visto hanno nascosto una bicicletta dietro le siepi e si son dileguati come se li avessi disturbati...ho girato in tondo dopo 5 minuti un'altro stava solo ad aspettare non so cosa e passandogli accanto mi guardava minaccioso ma senza dirmi nulla ( sono un uomo giovane e robusto!) intimorito si e' allontanato nervosissimo nel mentre sulle panchine 3 ragazzetti ed una ragazza sui 17/16 si stavano facendo delle belle canne...dopo 10 minuti due marocchini giravano dentro il giardino antistante la chiesa a questo punto per evitare guai son tornato a casa! Questo articolo va preso sul serio e ogni abitante del Campo d'Aviazione deve fare la sua parte se non vuole poi un giorno avere brutte sorprese.
Oh Pompelmo pure io la vedo alla tua stessa maniera!!!! qua sembra che il Campo D'Aviazione sia invaso da bande di criminali!!!!!!
"mi riportate alla mente il ricordo di Billo Diaccio,il vecchio rompicoglioni che non voleva che si giocasse a pallone da bamboretti:D"
Calci nel culo (sedere) ci vorebbero e piu' attenzione da parte dei genitori , a me mi pa' me li avrebbe dati a suo tempo se facevo il bischero e quando ero bimbetto veniva a vede' che facevo,non ero un cane sciolto e le mie l'ho fatte anche io e parecchie anche . L'esempio lampante e' quello dei genitori moderni che vanno a scuola a litigare con i professori per difendere i propri bimbi , calci nel culo altro che seghe.
Non molti anni fa' avevino sempre ragione i professori , ora si mette in discussione anche questo .
Essere vivaci e' un conto , essere maleducati ed irrispettosi e' tutta un altra cosa.
Signori, la polizia non ci fa nulla perche le leggi sono inesistenti...Ci vogliono le ronde con ragazzi belli grossi che alle parole preferiscono "le buone maniere"..Vediamo poi se sti bamboretti fanno ancora i furbi.
Caro Capitan Pinuglioro non è al Parroco che dovevi scrivere ma ai Carabinieri ed alla Polizia, il problema sono purtroppo anche le leggi troppo permissive
Ciaffate ai loro genitori, ma tante. Dopo vedrai si risolve.
Polizia di Stato e Carabinieri sono gia' al corrente di queste cose ma se il quartiere non si mobilita e denuncia non vi lamentate.
http://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/2012/01/25/658791-siamo_terrorizzati.shtml
http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2011/10/19/news/vandali-in-parrocchia-colpiti-bar-e-canonica-al-campo-d-aviazione-1.2751775
http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2012/09/03/news/atti-vandalici-gomme-tagliate-finestrini-rotti-in-tutta-la-citta-1.5638580
sono i soliti ragazzetti gia' autori delle uccisioni di gatti a suon di calci e bastonate al campo d'aviazione. Sono tutti gia' stati individuati ma contitnuano a rendersi autori di furti, atti vandalici, intimidazioni e sputi ad anziani e uccisioni di animali domestici. Alcuni di loro sono proprio residenti nel quartiere. Il parroco e le suore di Santa Rita conoscono bene la situazione e gli fu chiesto di far qualcosa perche' la situazione non degenerasse ma non si ebbe mai risposta da parte loro cosicche' questi delinquenti continuano a trovare rifugio e protezione dalla chiesa.
Questa e' la mia mail mandata al Parroco:
Gent.mo Oratoriosantarita, spett.le Don XXXXX
mi presento: mi chiamo XXXXXX . Quello che sotto potete leggere e’ l’epilogo di una brutta vicenda durante il mio rientro nel mio amato quartiere Campo d’Aviazione. Ho abitato in via De Ambris dal ‘79 fino agli anni ‘90 , dopo un periodo trascorso coi miei genitori e vari tentativi di trovare una sistemazione nel mio amato quartiere pochi mesi fa sono riuscito nell’intento sperando di trovare quella pace e serenita’ che hanno segnato I miei anni trascorsi qui ma ahime’ quello che ho trovato mi ha lasciato piu’ di un semplice amaro in bocca! Cominciamo col dire che ho ritrovato tante care vecchie amicizie e questo mi fatto sentire in “famiglia” e confrontandomi con queste ho scoperto molti mali comuni che affliggono il nostro quartiere. Tutto e’cominciato con la morte e l’improvvisa scomparsa di alcuni gatti e ora mi trovo di fronte a casi di bullismo e atti vandalici gia’ segnalati alle forze dell’ordine compiuti da ragazzini gia’ noti nel quartiere!
Quello che mi porta a scriverVi e’ un turbinio di sentimenti, ragionamenti e considerazioni che sfociano in un unica domanda: perche’ nessuno fa niente affinche’ cio’ finisca!
Ho parlato con molte persone del quartiere, persone stimate e oneste con forte senso civico e tutti abbiamo il comune problema di essere turbati da quello che oggi e’ un fenomeno da non sottovalutare: il Bullismo. E’ dato di fatto che di fronte la Nostra Chiesa siano soliti stazionare dei ragazzi...poco piu’ che adolescenti ma contaminati da questo male...sono attori principali di questo brutto incubo che stiamo vivendo, il dover tener chiusi I nostri compagni animali in casa per paura che vengano fatti oggetto di assurde rappresaglie, il timore di sapere nostro padre o madre in eta’ avanzata che viene insultato sbeffeggiato...e se prova a reagire anche deriso e fatto oggetto di minacce che si concretizzano con atti vandalici su auto graffiate....chi prova a protestare o a riportare a normalita’ la situazione si trova assediato in casa bersagliato da lanci di sassi sui vetri delle finestre e oggetto di sputi e insulti per strada!...Ora...le scrivo in quanto gli autori di tutto quello soprascritto sono I ragazzi che si ritrovano e stazionano di fronte la chiesa, nei campetti di calcio, davanti il pattinaggio...sono I nostri ragazzi che ci fanno cosi’ male....e sono ragazzi niente piu’....magari senza coscienza di quello che fanno...ecco per cui chiedo a Lei che gli ha cosi’ vicini un aiuto... di parlare alle loro anime di trovare I loro genitori e comunicargli che stanno prendendo una via che puo’ recar loro solo guai e disgrazie...chiedo a Lei aiuto per ritrovare quella quiete e senso di famiglia che regnava quando abitavo al Campo d’Aviazione 10 anni fa. Le denunce verrano fatte ...I ragazzi saranno impuniti in quanto tali...e avranno piu’ problemi e ne daranno a tutti in futuro, ho ponderato la situazione e credo fermamente che Lei Don XXXpossa parlare ai cuori di questi ragazzi, sensibilizzare loro ed I rispettivi genitori...siamo una comunita’ dobbiamo unirci per aiutare I piu’ deboli e quale sede piu’ appropriata se non una messa magari la domenica dove si pone all’attenzione dei frequentatori I piccoli/grandi problemi del nostro quartiere creati da questi ragazzi smarriti. Credo fermamente in questa risoluzione e mi attivero’ in quanto avvenga mettendomi a disposizione nel caso Lei lo chieda. La invito nel mentre a leggere di seguito gli articoli I link postati per comprendere che fiore malato ne sta crescendo!
Certo che comprendera’ la situazione le rinnovo I miei piu’ sentiti saluti e non esiti a contattarmi per qualsiasi evenienza.
XXXXXXXXX
mi riportate alla mente il ricordo di Billo Diaccio,il vecchio rompicoglioni che non voleva che si giocasse a pallone da bamboretti:D
È da qualche anno che questa banda di bulletti scorrazzano prepotentemente per l'ex Campo di Aviazione, e tante sono state le segnalazioni.... Evidentemente bisogna aspettare che crescano ancora un poco e che dalle prepotenze passìno a qualcosa di più eclatante, per vedere muoversi qualcuno...è chi non ci ha mai avuto a che fare non deve minimizzare e sottovalutare la cosa secondo me.
anch'io vivo al campo d'aviazione... non in quella zona, però da un po' di tempo per la strada vedo spesso per terra lattine di birra e siringhe che schifo
Ma dai che è il Bronx :D
Abito al Campo D'Aviazione e sinceramente non ho mai visto nè sentito cose del genere. Mi sembra un po' eccessivo. Poi oh noi siamo abituati al nostro paesello dove se qualcuno accende la musica dopo le 21 gli si vorrebbe sparare
si infatti, oggi giorno va tutto a rotoli proprio xchè tutti "soprattutto chi di dovere", si gira dall'altra parte... cmq le mazzate andrebbero date anche a quei genitori che se ne infischiano dei figli... li fanno tanto x fare e poi li lasciano a loro stessi... non li sanno educare, anzi gli insegnano proprio a fregarsene di tutto e tutti... xò oggi giorno, questi ragazzetti si raffidano al fatto che se un genitore da uno schiaffo x educazione, possono attaccarsi alle "percosse"... ma uno schiaffo ripeto, non ha mai fatto male a nessuno anzi...!!! cmq, è l'ora di finirla... in nessun posto siamo tranquilli di girare in compagnia, figuriamoci da oli... si arriverà come in quei posti col coprifuoco...o cmq dove ti sconsigliano di girare x le strade da solo e di essere almeno un bel gruppetto!!!! stiamo perdendo la nostra libertà...
Concordo al 100% con David ci vogliono le sacrosante MAZZATE non da parte dei genitori che hanno perso purtroppo la partita dell'educazione, ma da parte delle forze dell'ordine, picchiare sapendo di fare male, questo è l'unico modo di raddrizzare le teste malate e marce che se ne infischiano del senzo civico e comune !!!!
Perchè tutto funzionasse,ci vorrebbe che dopo il lavoro delle
forze dell'ordine, fosse fatto bene anche quello dei tribunali con pene e sanzioni alte per chi inizia la salita del delinquere.
questi ragazzi, sono lasciati a loro stessi, non hanno il senso della "vita"... e i genitori non ci credo che abbiamo così tanto prosciutto davanti agli occhi per sostenere la tipica frase "mio figlio non fà queste cose"... che schifo... ha ragione David... oggi giorno, ci vorrebbero più schiaffi (è vero la violenza non risolve nulla), ma non mi sembra che uno schiaffo alle generazioni precedenti a questa abbia rovinato la vita, anzi...
Ci vuole la mazza, non altre parole. A questi bimbetti convinti bisogna spaccargli la faccia per farli ragionare.