Massarosa. 70 anni dalla liberazione. Commemorazione di Vittorio Monti e Domenico Randazzo
Massarosa venerdì 18 aprile 2014 0I due furono fucilati dai repubblichini nell'aprile 1944
Sabato 19 aprile ore 11 davanti al cimitero di Massarosa, ci sarà la commemorazione della morte di Vittorio Monti e Domenico Randazzo.
Dopo una celebrazione religiosa seguiranno gli interventi delle sezioni ANPI Massarosa e ANPI Pietrasanta alla presenza dell’amministrazione comunale di Massarosa, di altre associazioni di ex combattenti e ex partigiani, dell’Associazione Stella Tricolore.
Il 19 aprile 1944, davanti agli abitanti di Massarosa,vennero fucilati, per ordine del Capo della Provincia Mario Piazzesi che aveva organizzato il rastrellamento, due giovani ragazzi renitenti alla leva, Vittorio Monti, di Camaiore, catturato a La Culla da militi della Guardia Nazionale Repubblicana e Domenico Randazzo, di Agrigento, catturato a Pedona sempre da militi della GNR.
Meteo Viareggio