Massarosa. 70 anni dalla liberazione. Commemorazione di Vittorio Monti e Domenico Randazzo

Massarosa 0

I due furono fucilati dai repubblichini nell'aprile 1944

Sabato 19 aprile ore 11 davanti al cimitero di Massarosa, ci sarà la commemorazione della morte di Vittorio Monti e Domenico Randazzo.
Dopo una celebrazione religiosa seguiranno gli interventi delle sezioni ANPI Massarosa e ANPI Pietrasanta alla presenza dell’amministrazione comunale di Massarosa, di altre associazioni di ex combattenti e ex partigiani, dell’Associazione Stella Tricolore.

Il 19 aprile 1944, davanti agli abitanti di Massarosa,vennero fucilati, per ordine del Capo della Provincia Mario Piazzesi che aveva organizzato il rastrellamento, due giovani ragazzi renitenti alla leva, Vittorio Monti, di Camaiore, catturato a La Culla da militi della Guardia Nazionale Repubblicana e Domenico Randazzo, di Agrigento, catturato a Pedona sempre da militi della GNR.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113254335

Torna su