E’ Olivier Metzner il più famoso avvocato francese il protagonista di BOEDIC, il romanzo di Giovanni Braida, pubblicato da Pezzini Editore
Attualità venerdì 27 giugno 2014 0Ancora una passerella per “Boedic” il romanzo scritto da Giovanni Braida e pubblicato da Pezzini Editore. Il libro incentrato sulla figura di Oliver Metzner, il più grande avvocato di Francia, sarà il protagonista venerdì 27 giugno della rassegna “Quattro chiacchiere sul sagrato” nel piazzale della Chiesa della Migliarina a Viareggio, alle ore 21.
Boedic è un’isola di undici ettari nel golfo di Morbihan nel mar di Bretagna: unico proprietario e unico abitante, l’avvocato Metzner, il più illustre principe del foro d’Oltralpe degli ultimi dieci-quindici anni. A lui, Giovanni Braida – torinese di nascita, viareggino d’adozione, laureato in lettere e filosofia e docente di filosofia al liceo Classico “Giosué Carducci” di Viareggio – ha dedicato il suo romanzo. Non è questa la prima fatica letteraria di Braida, già autore di romanzi storici ambientati nel Medioevo: “Boedic” è però la sua prima opera narrativa ispirata alla storia contemporanea, quella appunto incentrata sulla vita dell’avvocato francese titolare delle principali cause del suo paese – dall’Oréal al Concorde – personaggio tanto famoso quanto solo, tanto da vivere su un’isola lontano da tutti e da tutto e poi morire suicida nel mare tanto amato.
Quella che ne offre Braida è una versione rivista e corretta soprattutto nel finale: l’autore infatti vuole offrire al protagonista del suo libro una seconda possibilità di vita, appellandosi a quegli affetti e quell’intreccio di relazioni che il vero Metzner non ha intessuto e che forse lo avrebbero salvato dalla solitudine e dall’isolamento della notorietà, dall’essere un personaggio pubblico e non una persona.
Da cui il messaggio rivolto ai lettori soprattutto ai più giovani, abituato come è Braida a rivolgersi agli studenti: la salvezza, più che dalla religione passa dai giusti rapporti e dalle relazioni profonde. “Quello che gratifica veramente nella vita è soltanto il poter offrire agli altri quel che si ha da dare, perché – come sottolinea l’autore in quarta di copertina - la bontà è la forma più alta di intelligenza”.












Meteo Viareggio