ANTEPRIME in Versiliana ai nastri di partenza.
Festival La Versiliana giovedì 3 luglio 2014 0Al via da domani e fino a domenica la grande kermesse di Mondadori nella nuova location in Versiliana
C’è grande attesa per l’avvio del festival letterario tutto dedicato ai libri e ai loro autori, firmato da Mondadori, in collaborazione con Comune di Pietrasanta e Fondazione La Versiliana. Venerdì 4 luglio la Versiliana spalancherà le porte per la grande apertura alle ore 18.30 con David Grossman allo Spazio Caffé. Insieme ad Antonio Riccardi direttore letterario Mondadori e Antonio Franchini direttore narrativa, lo scrittore israeliano David Grossman, uno dei più importanti narratori contemporanei, racconterà la sua letteratura a 360 gradi, come nascono i suoi libri e i temi che più lo appassionano.
All'arena (già spazio bambini) Oliviero Beha presenta Un cuore in fuga. La storia di un “Giusto”: il mito italiano di Gino Bartali, a cento anni dalla sua nascita. Attraverso un attento studio delle fonti, l’esperto giornalista Oliviero Beha ne rivela gli aspetti umani ed eroici, sullo sfondo di un’Italia brutale nella quale imperversano le leggi razziali. Alla Fabbrica dei Pinoli l’appuntamento è con Patrizio Oliva;
Cambio di palcoscenici e personaggi: alle ore 20.00 Federica Bosco è all'arena per parlare del suo ultimo libro SMS storie mostruosamente sbagliate dove racconta i qui pro quo e le vicissitudini di una relazione sentimentale portata avanti con sms, con tono ironico e dissacrante.
Vauro Senesi presenta invece al Teatro “Toscani Innamorati” in prossima uscita a novembre 2014: Dopo lo straordinario successo di Storia di una professoressa, Vauro torna a coinvolgere e stupire il suo pubblico con un gruppo di stralunati, divertenti, tragici, buffi, folli, indimenticabili personaggi in un viaggio nel tempo nella provincia toscana.
Maurizio de Giovanni allo Spazio Caffè racconta il suo libro freschissimo di uscita In fondo
al tuo cuore - inferno per il commissario Ricciardi.
Gran finale con Fabio Geda all'Arena parla del suo ultimo libro Se la vita che salvi è la tua; Adriano Panatta alla Fabbrica dei Pinoli e a teatro lo spettacolo di Federico Rampini.
Anteprime in Versiliana nasce dalla stretta collaborazione tra Comune di Pietrasanta, Fondazione La Versiliana e gruppo Mondadori: Einaudi, Electa, Frassinelli, Piemme, Sperling & Kupfer.
Tutti gli autori si presenteranno sul palco accompagnati dalle loro figure editoriali di riferimento e racconteranno come è nato il libro appena uscito o quello che verrà, in alcuni casi leggendo alcune pagine in anteprima, e rendendo così partecipi il pubblico e i propri lettori di quel lavoro ininterrotto che sta alla base del processo creativo e del rapporto di fiducia e scambio di idee tra autore e casa editrice.
L'ingresso a tutti gli incontri è libero
ANTEPRIME in VERSILIANA: Alle 21.30 il gran finale della prima giornata di ANTEPRIME al Teatro della Versiliana è nelle mani di Federico Rampini che porta in scena il suo spettacolo All you need is love. L’economia spiegata con i Beatles
ALL YOU NEED IS LOVE
L’economia spiegata con i Beatles
di e con FEDERICO RAMPINI
e con Valentino Corvino - violino, elettronica ; Roberta Giallo – voce, tastiere, ukulele
Luci e Regia Angelo Generali
Erano quattro ragazzi cresciuti nella Liverpool povera degli anni Cinquanta. Non solo hanno rivoluzionato la pop music, ma in alcuni brani hanno “intuito” drammi e sfide dell’economia contemporanea. Dopo il successo di Occidente estremo , Federico Rampini torna a teatro – accompagnato sul palco questa volta da Roberta Giallo e Valentino Corvino - con un nuovo spettacolo: musiche e provocazioni, autobiografia e denuncia, utopia e cambiamento. Come rileggere la crisi economica e immaginare un futuro migliore attraverso le canzoni indimenticabili di John, Paul, George e Ringo.
“Il mio modello di business? Sono i Beatles”. Così parlò Steve Jobs, il fondatore di Apple, uno che di business capiva qualcosa. Lui si riferiva soprattutto alla formula del collettivo che lo ispirava: vedeva i Beatles come un prodigioso moltiplicatore dei talenti individuali. Il quartetto più indimenticabile della cultura pop fu anche una start-up di successo. Proiettò quattro ragazzi cresciuti nella Liverpool del primo dopoguerra, in una penuria da Terzo mondo, verso la stratosfera della ricchezza. Le loro canzoni, composte in un periodo di cambiamenti travolgenti come gli anni Sessanta, sono ricche di spunti per parlare di economia in modo semplice, divertente, provocatorio. “Taxman” prefigura le rivolte fiscali. “Get Back” nasce come una satira dei primi movimenti xenofobi e anti-immigrati. “When I’m 64” anticipa la crisi del Welfare State da shock demografico. “Eleanor Rigby” e “Lady Madonna” evocano la nuova povertà che è in mezzo a noi. “Across the universe” con il suo richiamo al viaggio in India dei Beatles, ricorda quell’ “orientalismo” che precedette la globalizzazione. “Yesterday” con il tema della nostalgia ci costringe ad affrontare domande difficili: davvero si stava meglio “ieri”? Chi stava meglio? Quando, esattamente? I Beatles non furono degli ideologhi, le loro composizioni nascevano dall’intuizione, dall’emozione… e dall’aiuto chimico dell’Lsd. Ma la Beatlemania si colloca nell’ultima Età dell’Oro per l’Occidente. Usare una musica così universale, è un modo per accompagnarci con dolcezza lungo una riflessione obbligata. Al termine di questa crisi, emergerà un nuovo “pensiero forte”, che cambi le regole dell’economia come seppe farlo Keynes dopo la Grande Depressione degli anni Trenta? Quali terapie innovative spuntano all’orizzonte? “Revolution”, una delle canzoni più politiche dei Beatles, ci riporta a un’epoca dove la gioventù abbracciava l’utopia egualitaria del marxismo, dal Maggio ’68 parigino alla Rivoluzione culturale maoista in Cina. Vent’anni dopo, la caduta del Muro di Berlino consegnò il mondo intero all’egemonia del pensiero unico neoliberista: da Shanghai alla Silicon Valley. Oggi tornano al centro dell’analisi economica le diseguaglianze sociali, con analisi di lungo periodo come quelle del francese Thomas Piketty che scatenano un enorme interesse negli Stati Uniti, la patria del capitalismo 2.0. Non è certo voglia di tornare… “Back in the U.S.S.R.”, e ritrovarsi daccapo nell’Unione sovietica, come scherzavano John Lennon e Paul McCartney. Ma la fantasia e la creatività che affascinarono Steve Jobs, oggi sono indispensabili anche per rigenerare l’analisi economica. Facendolo su una colonna sonora dei Beatles, certamente si seppellisce ogni pregiudizio contro la “scienza triste”.
__________________________________________________________________
ANTEPRIME in Versiliana | istruzioni per l'uso
Come raggiungere il parco della Versiliana senza il problema di cercare sistemazione per l'auto? In via Leopardi è appositamente allestita un'area di parcheggio con servizio navetta gratuito da e per il parco. Venerdì 4 luglio le navette saranno in movimento dalle ore 17 alle ore 23.30.
Il parco della Versiliana sarà aperto dalle ore 17 sino al termine degli ultimi incontri in tarda serata.
__________________________________________________________________
ANTEPRIME dei piccoli in Versiliana
Scatta venerdì la fabbrica del divertimento sotto i pini
Marina di Pietrasanta (LU)_ Non solo scrittori e intrattenimento per adulti: scatta venerdì la fabbrica del divertimento di ANTEPRIME per bambini e ragazzi in Versiliana. Ma entriamo nel dettaglio. Venerdì 4 luglio, alle ore 17.30 e alle ore 18.30, presso la Ludoteca, i piccoli dai 4 ai 10 anni sono invitati a partecipare al laboratorio “Facciamoli a pezzi! Forbici per disegnare creature fantastiche” con Silvia Bonanni, a cura di Electa.
Le avventure proseguono sabato 5 luglio, alle ore 17, con Fabrizio Altieri che presenta il suo libro “C'è un Ufo in giardino”, a cura del Battello a Vapore – Piemme. Per bambini dai 7 agli 11 anni. Alle ore 17.30 e 18.30, si terrà il laboratorio “Gaiaghiro non ha sonno” con Valentina Fioruzzi (consigliato ai bambini dai 4 ai 7 anni). Valentina Fioruzzi, milanese, si occupa da sempre del mondo dei piccoli: i laboratori creativi e gli incontri di lettura le forniscono sempre nuovi spunti per scrivere storie da leggere e raccontare. Il laboratorio, partendo dal libro, coinvolgerà i bambini con giochi e letture animate. Domenica 6 luglio, alle ore 18.30, un arrivo attesissimo nel parco: ci saranno Geronimo e Tea Stilton “in pelliccia e baffi” pronti ad incontrare i loro piccoli lettori. I bambini potranno vivere con Geronimo e Tea una stra-topica avventura “Sei ciccia per draghi”, incontrare personaggi del mondo Topingo e indovinare le frasi o i nomi dei protagonisti con il gioco "Indovina Topinello" tra tante canzoni e risate. Alle 17.30 gli Stilton saranno anticipati da “La leggenda di Robin” con Elena Kedros, per ragazzi dai 9 ai 14 anni, a cura di Mondadori.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.












Meteo Viareggio