Lucca, Assi Viari. Baccelli (Pd): “Finalmente il via libero definitivo da parte del CIPE”

Politica 0

«Credo proprio che finalmente questa sarà la volta buona. Troppo spesso sono state annunciate svolte ma ora posso dirlo con soddisfazione: non si torna indietro, l’opera si farà».
Lo dice Stefano Baccelli, consigliere regionale del Pd e presidente della commissione infrastrutture e mobilità, annunciando che oggi a Roma il CIPE ha deciso il finanziamento degli Assi viari di Lucca.

“Una vicenda, per quanto riguarda la mia esperienza di amministratore, lunga dieci anni, si è conclusa positivamente, con l'immediato finanziamento del primo lotto dell’Asse Nord-Sud e l'avvio dell'Inter per il finanziamento della restante parte dell'opera. Un procedimento lungo e faticoso che ha avuto fasi altalenanti ma che alla fine ha visto premiata la determinazione e la serietà dell'azione politico/ amministrativa che lo ha guidato.
Nel 2008, a due anni dal mio insediamento da presidente della provincia, raggiungemmo il primo accordo su un diverso tracciato, condividendo la decisione con i comuni, la Camera di Commercio e le categorie economiche. Da allora il percorso è stato, oltre che lungo, anche pieno di ostacoli, segnato da protocolli d’intesa, accordi di programma, valutazioni di impatto ambientali, inchieste pubbliche e un'opposizione al progetto, per quanto legittima, in buona parte pregiudiziale.
Finalmente, abbiamo davvero voltato pagina, c'è il finanziamento dell'opera da parte del governo e parte la progettazione definitiva grazie alle risorse della regione toscana”. “Per quanto mi riguarda – conclude Baccelli – continuerò a seguire tutti i successivi passaggi per fare in modo che il risultato finale, lungamente atteso, sia raggiunto nel minor tempo possibile. Oggi però è il momento della soddisfazione per aver contribuito a dare una seconda concreta chance al nostro territorio di realizzare un'infrastruttura essenziale per il suo sviluppo sostenibile dopo gli ani '80 con il progetto c.d. SALT 2. L'opera è nuovamente finanziata, questa volta dovrà essere realizzata. Concludo, per non lasciare ombre in questa bella giornata, ricordando l'impegno del presidente Rossi e della sua giunta a finanziare il nuovo ponte sul Serchio nella prossima variazione di Bilancio a settembre”

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113186967

Torna su