Procedimento elettorale Viareggio: Giornalisti sempre professionali ed informati malgrado la materia ostica.
Politica mercoledì 14 settembre 2016 0"Il procedimento giudiziario che ha dibattuto l'annullamento delle elezioni a Viareggio, ormai giunto alle battute finali visto che il prossimo 20 ottobre vi sarà la sentenza definitiva del Consiglio di Stato, è iniziato avanti il Tar Toscana con la prima udienza dell'8 ottobre dell'anno scorso.
Considerate le esigenze elettorali e quelle ancor più urgenti della città, molti si sono comprensibilmente lamentati della durata: più di un anno.
Ma, in termini processuali, è stato rapidissimo perchè sfido chiunque sia dovuto andare in Tribunale a dirmi quale processo (e di questa portata) ci mette solo un anno a fare due gradi di giudizio !
In quest'ottica, guardando a ritroso le tante fasi che abbiamo vissuto in questo anno, inevitabilmente oggetto di grande attenzione da parte dei media, non posso che cogliere l'occasione per rimarcare l'imparzialità e la professionalità con la quale i giornalisti hanno raccontato i fatti storici ed i fatti giuridici.
Non era facile, la materia amministrativa è ostica, quella elettorale ancora di più !
Ma le maggiori testate locali e nazionali, le televisioni, così come il web, nella stragrande maggioranza dei casi, ha saputo dimostrarsi sempre all'altezza, cogliendo gli aspetti tecnici di questa vicenda con grande capacità ed equilibrio.
Non posso che ringraziarli per questo ottimo servizio che è stato reso, non a me ma all'informazione, perchè non era nè facile nè scontato !"
-Massimiliano Baldini
Meteo Viareggio