Tanti ospiti per il primo corso mascherato. LE FOTO DELLA CONFERENZA
Carnevale sabato 1 febbraio 2020 0 
                            
                        Tanti gli ospitiche parteciperanno al primo dei sei Corsi Mascherati in programma. 
Ciro Capriello, in arte Priello, è uno dei volti simbolo del Web con i cliccatissimi video dei The Jackal.  L’attore Nicola Rignanese, apprezzato dal pubblico in numerosi film e fiction italiane, è invece il testimonial dell’associazione COSPE a cui è dedicato il Corso Mascherato. 
 Ospite del Carnevale anche la giornalista conduttrice delle edizioni serali del Tg2 e della rubrica Post Manuela Moreno. 
Al primo Corso anche la giornalista Stella Pende, volto televisivo di Rete Quattro e conduttrice della fortunata trasmissione “Confessione Reporter”. 
E’ Vladimir Luxuria l’artista che interpreta il nuovo arrangiamento della canzone Povereide nell’anno del suo centenario. Scrittrice, opinionista, conduttrice, Vladimir con passione e dedizione ha accolto la proposta della Fondazione Carnevale di Viareggio di cantare lo storico brano. “Povereide”, datata 1920, nata dall’estro di Umberto Giannessi, che compose la musica e di Emanuele Tofanelli, che fece il testo, con il contributo di Lelio Maffei (paroliere l’anno successivo dell’inno del Carnevale), raccontava di una Viareggio povera, con strutture precarie, senza il nosocomio, e che chiedeva ai viareggini “che avete il cuore colmo di bontà”, “un soldino a pro dell’Ospedal”. 
Il nuovo arrangiamento che valorizzerà la partitura originale, fedele alla tradizione, è stato elaborato dal professor Giampaolo Mazzoli dell’Istituto Boccherini.
Con l’accompagnamento musicale della Filarmonica Versilia, banda del Carnevale di Viareggio





















Meteo Viareggio