Oggi grande festa a Seravezza per il patrono San Lorenzo
Seravezza venerdì 9 agosto 2024 0
Nel cuore dell'estate seravezzina torna la tradizione con la festa patronale di San Lorenzo, promossa da Comune, Pro Loco e Fondazione Terre Medicee.
La festa si protrarrà per due intere giornate, la vigilia ovvero oggi (venerdì 9 agosto) e domani sabato, con un programma molto ricco di iniziative e un incremento degli espositori.
#9agosto
Il programma si aprirà alle ore 17.00 di oggi con la tradizionale fiera e il mercatino dell'artigianato nelle vie del centro cittadino, che si protrarranno sino alla mezzanotte.
Per la gioia dei buongustai, è confermato lo spazio gastronomico nel piazzale della Misericordia, in via Buonarroti, con la Stordellata sul fiume a base di tordelli (rigorosamente con la “d”) e altri prodotti tipici cucinati dai validi volontari della Pro Loco cittadina.
Dalle 19.30 alla mezzanotte la fiera di beneficenza, anche questa una tradizione consolidata e molto partecipata, presso l'asilo Delatre.
Alle ore 21.30 la celebre focata nel greto del fiume Vezza e alle 22.00 lo spettacolo di fuoco nella centrale piazza Carducci.
Sabato, festa di san Lorenzo, si riprenderà alle ore 9.00 con la fiera e il mercatino dell'artigianato, alle ore 19.00 l'appuntamento con la ?????????????? in piazza Carducci e dalle 19.30 alla mezzanotte ancora la fiera di beneficenza al Delatre.
Alle 19.30 l'apertura dello stand gastronomico per quanti vogliono conoscere le prelibatezze locali, sempre sul piazzale della Misericordia, e alle 21.00 la musica con il concerto della Filarmonica di Riomagno che si esibirà sul sagrato del Duomo.
Concluderà i due giorni di festa lo spettacolo dei fuochi d'artificio alle ore 22.45 dalla passerella medicea, location confermata anche quest'anno in quanto garantisce la necessaria sicurezza.
#Bernardi: “Una fiera che quest'anno vedrà un'importante sperimentazione ovvero l'estensione della fiera a pieno regime su entrambi i giorni. La sera della vigilia assistevamo talvolta a diverse assenze, quest'anno invece gli espositori hanno accolto la richiesta ad essere presenti in modo massiccio per entrambe le giornate. Una soluzione che va ovviamente a migliorare la qualità della fiera e l'offerta garantita ai numerosi visitatori attesi all'evento. Ringraziamo la Pro Loco Seravezza per la grande collaborazione e le associazioni QuercetArte e Rilax per la presenza ai mercatini dell'artigianato”.
Navetta
Per raggiungere Seravezza senza incorrere in problemi di parcheggio, si può usufruire del servizio navetta gratuito che sarà in funzione oggi e domani, dalle ore 18.30 alla mezzanotte. Una soluzione che consente di lasciare il proprio mezzo nel parcheggio del terminal della stazione ferroviaria di Querceta e raggiungere così comodamente il capoluogo.
Meteo Viareggio