Ad Angelo Argento il premio Burlamacco per la cultura

Carnevale 0
Ad Angelo Argento il premio Burlamacco per la cultura
0

Consegnato dal sindaco e dalla presidente della Fondazione

VIAREGGIO - Ad Angelo Argento, presidente di "Cultura Italiae" è andato il premio Burlamacco per la cultura, consegnato dal sindaco e dalla presidente della Fondazione dopo la lettura dell'assessore Sandra Mei.

Prima della consegna, in fase di intervista, Argento ha dichiarato: "Fin da bambino ho amato il Carnevale per i messaggi che ha sempre saputo trasmettere e credo che la pace sia uno di questi.
Il video di Cultura Italiae vuole ricordare agli italiani chi sono, cosa fanno e cosa la cultura permette loro di creare, tra cui FARE la pace. La pace dipende da ognuno di noi, inizia nelle case.

Il momento di stare al Carnevale riconosce la capacità di usare uno “strumento” per diffondere un messaggio nel mond., ricordare la cultura italiana nel mondo, portare lavoro.

La cultura porta economia, trasforma qualcosa di piccolo in qualcosa di grande che porta benefici economici per tutti e forza. Il Carnevale di Viareggio è un simbolo per l’Italia e per il mondo".

"La parola cultura - prosegue Argento - ha un’importanza universale, accanto alla parola identità diventa uno strumento per imporre la propria identità , ma se usata per provocare guerre diventa una tragedia. Qui invece il Burlamacco, una maschera, unisce la cultura Italiana all’identità della città di Viareggio, divenendo emissario e identità vivente della città stessa."

Angelo parla del suo lavoro per il Carnevale.
Due progetti concreti che prone con la Fondazione dal prossimo anno:
- tema dell’opera lirica, mostra a tema. Ritrovamento della satira nella lirica. Bando in programma per composizione futura di un’operetta musicata satirica (potrebbe partire quest’anno).
- Immaginare il rapporto con un’artista contemporaneo per fare uno stendardo che verrà tenuto da un carrista scelto nel proprio hangar.

E' quindi intervenuto il sindaco Del Ghingaro che ha ringraziato Argento. "Fare atti concreti sulla cultura è la cos’è più importante, non è effimero.

Il Carnevale ha un effetto concreto, nel mese dei corsi si muovono soldi in tutta la Toscana:lLa cultura quindi è un’importante parte dell’economia"

La parola cultura ha un’importanza universale, accanto alla parola identità diventa uno strumento per imporre la propria identità , ma se usata per provocare guerre diventa una tragedia. Qui invece il Burlamacco, una maschera, unisce la cultura Italiana all’identità della città di Viareggio, divenendo emissario e identità vivente della città stessa. Dimostra veramente l’importanza della cultura.



VEDI TUTTE LE FOTO sulle nostre pagine FACEBOOK e INSTAGRAM

Altre foto Foto della news

  • Ad Angelo Argento il premio Burlamacco per la cultura
  • Ad Angelo Argento il premio Burlamacco per la cultura
  • Ad Angelo Argento il premio Burlamacco per la cultura
  • Ad Angelo Argento il premio Burlamacco per la cultura

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

116176992

Torna su