Presentato il Baccanale del Rione Darsena con Marialina Marcucci

Carnevale 0
Presentato il Baccanale del Rione Darsena con Marialina Marcucci
0

Confermata l'appa "Salto la fila", quest'anno anche celiaci

VIAREGGIO - E' stato presentato questa mattina il ricco programma del rione Darsena che ha nel suo arco frecce davvero interessanti per questa 55.a edizione. Si svolgerà dal 28 febbraio a martedì grasso 4 marzo con grandi cucine di pesce, 5 palchi di musica, 200 volontari, street band e tutto un quartiere in festa e in maschera.

Presenti l'assessore del comune che ha ringraziato gli organizzatori e i volontari del rione: "Siete voi il valore aggiunto per il turismo nel mese di febbraio e siamo fortunati ad assistere al CarnevalDarsena in concomitanza ai restanti 3 corsi perché incrementa il turismo".

La Presidente Marialina Marcucci è intervenuta con captatio benevolentiae sulla scia di quel che ha detto l’assessore. Dice che la Darsena è generosa perché per un’edizione fecero il servizio navette per permettere alla gente di non affannarsi coi parcheggi.

Ha augurato un ottimo risultato ed ha lasciato la conferenza stampa.

Programma confermato: alcune modifiche e novità. Il venerdì si parte con la sfilata delle mascherate (ormai marchio); organizzatori intimoriti, ma eccitati perché c’è tanta gente in ballo; sarà presente anche una mascherata di Quiesa (50/60 di stranieri). Saranno 33 gruppi, alcuni con la propria colonna sonora. Partiranno da via dei Mille, e ci saranno ben tre punti dove le mascherate verranno presentate così che il pubblico abbia spazio per vederle. Le mascherate verranno presentate con la descrizione fornita da loro stesse. Sarà presente molta satira. A partire dalle ore 21. E saranno circa in 1500 mascherati.
Quest’anno le mascherate più old sono state selezionate per la prelazione della cena, dal prossimo anno verranno scelte con un criterio qualitativo.

Alzabandiera alle 20:45 poi partono con la sfilata

Sabato:
prima novità: pranzo con finalità benefiche, già sold out dal 31 di gennaio. Giornata lunghissima, e dopo pranzo
è in programma il Carnevalpolpettino dopo pranzo (ore 15) in collaborazione con carri in miniatura.

Domenica:
A corso finito e gruppi di carri e carrette si ritrovano al Bar Darsena e poi seguono i Pedrasamba verso le cucine in via Coppino. Domenica a pranzo cucine aperte con menù ridotto

Lunedì:
Verranno premiati i vincitori dei premi speciali
Martedì:
Gran finale dopo i fuochi

L’app per saltare la fila alle casse è confermatissima, visto il successo e per lo sviluppo dell'app gli organizzatori ringraziano Icare e Mover. E' già attiva e già sono arrivati ordini per le cene e i pranzi.

In più quest'anno in collaborazione con l’AIC (associazione italiana celiachia) per il no glutine, si può ordinare sull’applicazione anche questi prodotti senza glutine.

Premi: torna il trofeo Beppe bugia in collaborazione con la famiglia Donatelli, verrà premiata la maschera più originale e quindi si invita TUTTI a partecipare al Baccanale rigorosamente in maschera.
Chi vuole partecipare può auto segnalarsi tramite i canali social del CD facendosi una foto al rione.

Confermato il premio Riccardo Pierotti, rivolto in particolare ai fotoamatori.

Suoneranno: Marialieni, Acqua e Rena, Manolo Strompelli, Anguille Cee, Masnada, Andrea Paci e Posa il Fiasco.






Altre foto Foto della news

  • Presentato il Baccanale del Rione Darsena con Marialina Marcucci
  • Presentato il Baccanale del Rione Darsena con Marialina Marcucci

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113016688

Torna su