Arrivano in corso le farfalle del carro di Luigi Bonetti
Carnevale giovedì 27 febbraio 2025 0
Ispirato allo scrittore Nathaniel Hawthorne, autore de "La lettera scarlatta"
VIAREGGIO - "La felicità è come una farfalla" è una citazione dall'autore nel 1848 de "La lettera scarlatta", il capolavoro che diede fama allo scrittore americano Nathaniel Hawthorne.
Visse vicino alla cerchia intellettuale dei trascendentalisti come Henry David Thoreau e Ralph Waldo Emerson, nonostante con questi vi fosse una sottaciuta rivalità. Si cimentò nei generi letterari del romanzo e del racconto, cui deve il suo successo. È considerato, assieme ad Edgar Allan Poe, Herman Melville e Mark Twain, il più importante narratore statunitense dell'Ottocento. I suoi romanzi La lettera scarlatta e La casa dei sette abbaini, assieme a Moby Dick di Herman Melville, Walden di Henry David Thoreau e Foglie d'erba di Walt Whitman, sono ritenuti tra le opere più rappresentative del Rinascimento americano.
E quindi il sentimento, per l'autore del carro, deve rappresentare l'anelito costante nella vita dell'Uomo, oggi preso da turni di lavoro massacranti, stipendi minimi, bollette esorbitanti, e da una tecnologia che sembra voler prevalere sempre più sull'intelletto e sulla fantasia.
Un carro delicato che si esalta con i colori nel blu del cielo di Viareggio.
Poco dopo aver attraversato piazza Mazzini però le luci e la musica si sono spente . Poi è ripartito. Piccolo intoppo anche al carro dei fratelli Cinquini.
Meteo Viareggio