Avanzini "avanza" per primo al quarto corso edizione 2025
Carnevale giovedì 27 febbraio 2025 0
A seguire le costruzioni di Lombardi, Bertozzi e Cinquini
VIAREGGIO - Finalmente il sole e il cielo azzurro accompagnano il corso in notturna che si concluderà poi al rione come da consuetudine.
Per il giovedì grasso tocca ad Avanzini e al suo carro "Per una sana e robusta costituzione" aprire le coreografie e la sfilata, a cui faranno seguito i carri di Lombardi e Bertozzi.
Si inizia a parlare di classifiche con il pubblico, come al solito, diviso e polemico sul carro più coreografico, quello che ha una modellatura splendida, quello più attuale e spiritoso.
Insomma niente di nuovo sotto il sole... forse però rispetto a qualche anno fa, c'è meno voglia di ridere e prendersi in giro, e c'è più astio pervicace contro tutto e tutti... Pensare a quando c'erano spray e manganelli e ti mangiavi la schiuma e la sera shampoo per tutti i coriandoli appiccicati tra i capelli...
Ma torniamo al Corso... la notturna ovviamente rende più spettacolari sia i movimenti che i colori e quindi lo stupore cresce ad ogni carro che si presenta al pubblico con tutti i suoi movimenti, coreografie e musiche.
Alessandro Avanzini è tornato con la sua costruzione alla radice del Carnevale, ovvero la satira: piaccia o non piaccia.
E ha fatto bene perchè ne abbiamo abbastanza di plastiche che invadono gli oceani, animali in cattività, ecc ecc. L'anima del Carnevale è la satira politica.
Ovviamente essendo la Meloni di provenienza di destra, Avanzini ha utilizzato le rimembranze del ventennio fascista per prendere in giro un sistema politico che anche se volesse strizzare l'occhio a quel tempo, è costretto a guardare ad un oggi sterile e privo di veri ideali.
Meteo Viareggio