La papessa di Carlo e Lorenzo Lombardi sfila in piazza Mazzini
Carnevale giovedì 27 febbraio 2025 0
Idea originale tratta dal film del 2009 del regista Sönke Wortmann
VIAREGGIO - "Sic transit gloria mundi" (traduzione letteraria dal latino "così passa la gloria del mondo"; in senso lato: "come sono effimere le cose del mondo!") è il carro di Carlo e Lorenzo Lombardi che si presenta con un unico personaggio attorno al quale però si aggirano loschi prelati e cardinali a ricordare certe nefandezze (come la pedofilia) e appropriazioni (di palazzi per esempio) che proprio non fanno onore ai principi istituendi della Santa Romana Chiesa.
La figura della "Papessa" è avvolta nel mistero e circondata da leggende e miti e viene spesso considerata una leggenda o una storia apocrifa, poiché non esistono prove storiche concrete a sostegno dell'esistenza di una donna che abbia effettivamente regnato come Papa nella Chiesa Cattolica con il nome di Giovanna.
Un carro che a detta degli ideatori non vuol essere polemico, ma far riflettere sul ruolo della donna nella Chiesa Cattolica, istituzione che non prevede ruoli ecclesiastici per le donne, ma solo monastici.
Qualcosa sta cambiando, seguendo le direttive del Concilio Vaticano II, ma in aperto contrasto con i padri della Chiesa e quanto tramandato dagli apostoli nei Vangeli.
Il carro è ben modellato, belle le coreografie, e si impone per la modellatura del viso della "Papessa"
Meteo Viareggio