SPES FEST - presentata in Provincia l'edizione 2025 - numerose iniziative in VERSILIA a marzo

Provincia 0
SPES FEST - presentata in Provincia l'edizione 2025 - numerose iniziative in VERSILIA a marzo
0

Sguardi d’inclusione, convivere nelle diversità. E’ questo il titolo e lo slogan scelto per l’edizione 2025 dello “Spes Fest”, un festival letterario curato e organizzato da BiblioLucca, diffuso nelle biblioteche della provincia: dalla costa alle aree interne.

Le prime iniziative, tutte ad ingresso libero, sono in programma sabato 15 marzo in Versilia, per poi proseguire nei giorni successivi anche sulla Piana di Lucca e in Mediavalle-Garfagnana con una ricca serie di eventi tra incontri, laboratori creativi e workshop focalizzati sul coinvolgimento delle persone e sull’abbattimento delle barriere.

Le biblioteche già luoghi aperti, gratuiti e accessibili, si fanno portatrici quindi di temi non solo culturali, ma anche sociali, ambientali, di benessere e di utilità per i cittadini, offrendo servizi, spazi, momenti aperti e inclusivi e dando voce ai bisogni e alle esigenze della propria comunità.

La seconda edizione dello “Spes Fest” è stata presentata oggi – giovedì 6 marzo – a Palazzo Ducale dal presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci con la consulente Maria Teresa Leone e il dirigente del settore Organi istituzionali e servizio al cittadino Paolo Benedetti. Presenti inoltrei referenti territoriali delle bibliotecheMarzia Porzia Russo (Piana), Laura Magnani (Mediavalle) ePatrizia Pieroni per la Garfagnana.

Lo “Spes Fest” è stato reso possibile grazie all’aggiudicazione da parte della Provincia di Lucca di uno specifico finanziamento del Ministero della Cultura – Bando promozione alla lettura, della tutela e valorizzazione del patrimonio librario 2024. L’ente di Palazzo Ducale guidato dal presidente Pierucci, infatti, è arrivato 5° nella graduatoria nazionale consentendo di promuovere, attraverso la Rete BiblioLucca di cui è capofila, le iniziative sul territorio grazie anche alla collaborazione della Regione Toscana e al coordinamento provinciale del progetto ‘Nati per Leggere’.

con la Rene Toscana e al coordinamnto provinciale del progetto ‘Nati per Leggere’.

Si tratta di un festival che guarda avanti e punta a costruire uno scenario nuovo di dibattito, di cultura e di relazioni nei paesi e nella città capoluogo, provando a suscitare quei cambiamenti di cui sentiamo la necessità e che sono alla base dell'abbattimento di barriere invisibili che, oggi ancora, dividono. Per facilitare la lettura e l’approfondimento del tema scelto alcuni scaffali delle biblioteche coinvolte saranno dedicati al tema dell’edizione 2025 in modo da favorire l’approccio agli argomenti scelti.

«Nell’edizione 2025 dello Spes Fest – dichiara il presidente Pierucci– il delicato tema dell’inclusione è trattato sotto il profilo letterario, sociale e scientifico. Le iniziative proposte, tra conferenze, incontri nelle biblioteche e in altri luoghi pubblici, aprono una finestra di speranza per una società migliore, più aperta ed inclusiva. Sono certo che gli eventi sapranno coinvolgere cittadini adulti, bambini e famiglie intere, mentre le riflessioni che ne scaturiranno contribuiranno ad arricchire il sapere dei partecipanti grazie al superamento delle barriere non solo fisiche, con il supporto di esperti della promozione alla lettura e della comunicazione inclusiva, con materiali adatti e in più lingue».

«Sulla scorta della felice esperienza della prima edizione - afferma la consulente per le Pari opportunità della Provincia, Maria Teresa Leone– con la Rete BiblioLucca, coordinata dalla Provincia, abbiamo organizzato questa seconda edizione che, partendo dalla fase sperimentale dello scorso anno, è diventata ancora più rilevante, per i temi che affronteremo nelle varie iniziative e soprattutto perché abbraccia tutto il territorio. Ringrazio le nostre biblioteche che si sono impegnate pensando alle iniziative sulla scorta della conoscenza dei loro luoghi e della comunità di riferimento che li abita. Spesso la cultura è intesa in senso elitario, noi pensiamo a una cultura che favorisca attenzione, premura e cura della persona, una cultura che crea benessere».


Questo è il programma del mese di marzo, suddiviso tra gli appuntamenti in Versilia, Piana di Lucca e Mediavalle-Garfagnana.

Seguirà nei prossimi giorni la promozione degli eventi con i programmi del mese di aprile e maggio.

Il festival si concluderà a Lucca a fine maggio.


Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Per info: bibliolucca@provincia.lucca.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113098569

Torna su