Quando verrà rimossa la "Guang Rong" incastrata nel pontile di Massa?

Attualità 0
Quando verrà rimossa la "Guang Rong" incastrata nel pontile  di Massa?
0

A giorni dovrebbero essere svuotati i serbatoi. L'armatore deciso a trattare la nave come relitto

MASSA - Era la notte tra il 28 e il 29 gennaio, quando la nave cargo "Guang Rong", battente bandiera cipriota, si è schiantata contro il pontile turistico di Marina di Massa a causa delle avverse condizioni meteorologiche, caratterizzate da forte vento e mare grosso. L'impatto ha provocato danni significativi alla struttura del pontile, con il crollo di una parte di esso.

Per la rimozione, dopo il sequesto, ci dovrà essere il benestare della Guardia Costiera, ma tutto dovrebbe dipendere dalla procura e dall'iter delle "indagini preliminari finalizzate all'accertamento, nel pieno rispetto delle garanzie difensive, di eventuali profili di colpa che possano avere avuto incidenza causale sul naufragio". Il Procuratore capo della procura di Massa dott. Piero Capizzotto ha disposto infatti il sequestro dell'imbarcazione "previa esecuzione delle attività necessarie alla sua completa messa in sicurezza" e il capitano Milan Durisic sarebbe indagato per naufragio colposo ed è noto che la nave fosse stata già fermata in passato per irregolarità e fermi amministrativi sanati dall’armatore l’armatore che sembrerebbe deciso a trattare la nave come relitto, perché i costi di rimessa in servizio supererebbero il valore della nave stessa.

Quindi a che punto siamo dopo oltre un mese dal naufragio?

A giorni dovrebbero essere conclusi i lavori di svuotamento di tutti i serbatoi e cisterne che contenevano circa 110 tonnellate di gasolio e oli lubrificanti. Dopo dovrebbero iniziare i lavori per la rimozione della nave o meglio del "relitto".

La mente va al naufragio del veliero Perini, il "Bayesian", che appartiene alla moglie di Myke Lynch, ma è gestito da una società di broker che si occupa di yacht di lusso.

A voler fare una battuta: finchè stanno a galla va tutto bene, ma quando affondano (i topi scappano) la colpa non è di nessuno.

La Guang Rong era una delle quattro navi utilizzate per il trasporto di ghiaia emateriali pietrosi da versare in mare per la costruzione della nuova diga foranea del porto Genova.

Cento metri di lunghezza, diecimila tonnellate di portata lorda, la nave, noleggiata da Fincantieri Opere marittime dalla società Stema srl inizialmente faceva la spola fra Genova e Piombino, mentre quando è naufragata sul pontile operava fra Marina di Carrara, dove prelevava il materiale, e Genova.

Altre foto Foto della news

  • Quando verrà rimossa la "Guang Rong" incastrata nel pontile  di Massa?
  • Quando verrà rimossa la "Guang Rong" incastrata nel pontile  di Massa?
  • Quando verrà rimossa la "Guang Rong" incastrata nel pontile  di Massa?
  • Quando verrà rimossa la "Guang Rong" incastrata nel pontile  di Massa?
  • Quando verrà rimossa la "Guang Rong" incastrata nel pontile  di Massa?

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

116176979

Torna su