Gemellaggi a suon di segatura. I tappeti protagonisti di Erasmus
Camaiore lunedì 7 aprile 2025 0
Camaiore e Carpentras, un’amicizia che continua: al Liceo Chini l’incontro con gli studenti francesi
CAMAIORE - Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Liceo Chini-Michelangelo, un momento di incontro e condivisione tra gli studenti dell’istituto camaiorese e una delegazione di ragazzi provenienti da Carpentras, città gemellata con Camaiore.
Il progetto si inserisce nell’ambito del programma europeo Erasmus+, che promuove scambi internazionali e percorsi di cittadinanza attiva tra le giovani generazioni.
A portare i saluti dell’amministrazione comunale sono stati Claudia Larini, assessore alla cultura, istruzione e gemellaggi, e Nicola Salvini, consigliere comunale con delega ai gemellaggi.
Durante l’incontro è stata presentata ai ragazzi francesi una delle tradizioni più radicate del territorio: quella dei tappeti di segatura, espressione di arte effimera che ogni anno anima il centro storico di Camaiore in occasione del Corpus Domini e da qualche anno anche nell’evento “Solo per una notte”.
A raccontarne il valore culturale e simbolico è stato Franco Benassi, figura storica della tradizione camaiorese e promotore da anni di progetti di scambio e laboratori educativi legati a quest’arte unica.
Presente inoltre Laurance Basserai, insegnante e assessore alle politiche sociali del Comune di Carpentras, da sempre attiva nel rafforzare i legami culturali tra le due comunità. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla dirigente scolastica Monica Biagi, per l’accoglienza e l’organizzazione dell’incontro.
Un’occasione preziosa per rinsaldare un gemellaggio vivo e concreto, fatto di relazioni, dialogo e scambio tra culture diverse, ma unite dalla volontà di costruire un’Europa dei popoli e della pace.
Meteo Viareggio