Forte, parte il piano contro le zanzare: interventi mirati e sostenibili

Forte dei Marmi 0
Forte, parte il piano contro le zanzare: interventi mirati e sostenibili
0

FORTE DEI MARMI - Il Comune avvia il piano di disinfestazione contro le zanzare, in programma da aprile a settembre. Gli interventi, curati dalla ditta SalvAmbiente, si concentreranno nelle aree più esposte al rischio di ristagni d’acqua, con l’obiettivo di contenere la proliferazione degli insetti in modo efficace e rispettoso dell’ambiente.

Verranno utilizzati esclusivamente larvicidi – in forma liquida, compressa o granulare – distribuiti in base alla tipologia di prodotto e al contesto urbano. Gli operatori si muoveranno a piedi, in bicicletta o con mezzi leggeri, in modo da ridurre al minimo l’impatto sul territorio.

«Sono interventi necessari per tutelare la salute pubblica e garantire condizioni di vivibilità durante i mesi più caldi – dichiara l’Amministrazione comunale –. Il metodo scelto consente di agire in modo mirato, evitando sprechi e limitando l’utilizzo di sostanze chimiche nell’ambiente urbano.»
Il crono programma prevede, oltre a quelli già effettuati per il mese in corso, interventi fissati per il 20, 21 e 22 maggio e il 17, 18 e 19 giugno.

In ottemperanza alla normativa regionale (DGR 582/2022 della Regione Toscana), sono vietati i trattamenti adulticidi – la nebulizzazione di insetticidi nelle aree pubbliche – salvo casi eccezionali o situazioni di emergenza sanitaria.

Si invitano i cittadini a collaborare segnalando eventuali criticità e prestando attenzione ai comportamenti corretti anche negli spazi privati.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

112904749

Torna su