Tre mesi per il restauro del Fortino Leopoldo a Forte dei Marmi

Forte dei Marmi 0
Tre mesi per il restauro del Fortino Leopoldo a Forte dei Marmi
0

FORTE DEI MARMI - Hanno preso il via i lavori di restauro delle facciate del Fortino Leopoldo I, un intervento che segna il secondo lotto del progetto. Dopo la conclusione della mostra “Egizi e i Doni del Nilo”, che ha attirato numerosi visitatori, è stato possibile avviare questi lavori senza rischiare di danneggiare i beni esposti o interferire con lo svolgimento dell'esposizione.
Il restauro prevede la rimozione dell’intonaco danneggiato, che verrà sostituito con materiali più adeguati, tra cui intonaci traspiranti e desalinizzanti. Verranno anche eseguite operazioni di pulizia e manutenzione su superfici in ferro, marmo e laterizio. Le facciate saranno poi trattate con una rasatura a base di silicati di potassio e tinteggiate con una colorazione rosso porfido, in linea con le autorizzazioni.

La durata dei lavori è prevista in circa 100 giorni, e saranno eseguiti con la massima attenzione per preservare l'integrità del patrimonio storico, garantendo al contempo che la struttura rimanga accessibile e sicura. Questo restauro rappresenta un passo importante nella valorizzazione del Fortino, un simbolo di Forte dei Marmi, che continua a essere un punto di riferimento per residenti e turisti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111788107

Torna su