Domenica 18 maggio la Camminata del Cuore torna a Viareggio
Attualità giovedì 17 aprile 2025 0
Evento con posti limitati. Per partecipare registrarsi entro il 16 maggio online o presso i punti affiliati
VIAREGGIO - Domenica 18 maggio 2025 a Viareggio torna la Camminata del Cuore, un pomeriggio inclusivo con check up gratuiti e passeggiata di 10 km per promuovere il movimento come strumento di prevenzione. L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato da SEI Versilia aps, FarmaCity iCARE, Città di Viareggio con il patrocinio di Regione Toscana e Ausl Toscana Nord Ovest.
La Camminata del Cuore nasce con l’obiettivo di promuovere l'importanza del camminare come strumento di riabilitazione e in particolare di prevenzione della salute psico-fisica. Le patologie cardiovascolari rappresentano oggi un importante fattore di rischio per gli italiani e la letteratura medica ha più volte confermato i benefici del camminare. Da qui l’idea di organizzare una giornata all’insegna della prevenzione e dell’attività fisica moderata all’aria aperta.
Ciliegina sulla torta è la location, la splendida città di Viareggio che farà da sfondo alla manifestazione: la Camminata del Cuore partirà infatti dal Belvedere delle Maschere (in zona Piazza Mazzini) e si svilupperà su 10 km verso la Darsena e la Pineta di Levante con passaggio sui sentieri del Parco San Rossore, per poi rientrare sul Lungomare per godersi una merenda salutare al calar del sole.
Tutti gli iscritti riceveranno il pacco gara, la bellissima t-shirt dell’evento e l’esclusivo carnet dei servizi del valore di oltre 300 euro che dà accesso a test preventivi e valutazione tecnico-sanitarie da poter svolgere gratuitamente a o a prezzo calmierato in loco o nelle settimane successive presso le farmacie comunali FarmaCity, Centro Medico Specialistico Versilia e Croce Verde di Viareggio.
Tra i vari servizi preventivi messi in campo spicca il test della glicemia gratuito che tutti gli iscritti alla Camminata del Cuore potranno svolgere in loco il giorno dell’evento grazie al supporto del reparto di Diabetologia dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, Croce Rossa e Associazione Diabetici Versilia.
“La promozione delle buone pratiche quotidiane, come camminare all’aria aperta, in un’ottica di prevenzione delle patologie cardio vascolari è l’obiettivo della Camminata del Cuore – ha affermato Moreno Pagnini presidente di iCARE – “e proprio per questo iCARE ha deciso di sostenere, come lo scorso anno, lo svolgimento di questo evento pensato e organizzato per le famiglie. Con il personale di iCARE in generale e delle farmacie comunali FarmaCity, in particolare infatti, ci poniamo quotidianamente l’obiettivo di soddisfare i bisogni dei cittadini e delle loro famiglie, tra cui la ricerca del benessere psico-fisico. Dopo la positiva esperienza delle due edizioni della FarmaCity BurlaWalk, non poteva esserci modo migliore per continuare ad affermare pubblicamente e materialmente il nostro impegno per la città e per il benessere della comunità di Viareggio”.
Domenica 18 maggio l’evento si aprirà nel primo pomeriggio in zona Piazza Mazzini: dalle 14.00 presso il Villaggio della Camminata del Cuore inizierà la consegna del kit di partecipazione e a seguire partiranno i test sanitari e gli interventi formativi sul palco dell’evento con protagonisti specialisti e associazioni di volontariato impegnate attivamente nella prevenzione sanitaria. Dopo il riscaldamento muscolare, alle 17.00 prenderà il via la camminata vera e propria con in testa le associazioni del territorio.
Si ringrazia per il supporto CupSubito, General Auto, Eurocolor, Ergovis e San Benedetto. Un sentito ringraziamento per la collaborazione anche a Fratres Versilia, Benessere Cuore odv, Proteggo il mio Cuore odv e a tutti i partner e alle associazioni presenti.
Evento con posti limitati. Per partecipare è necessario registrarsi entro il 16 maggio online o presso i punti vendita affiliati. Per saperne di più www.camminatadelcuore.it.
Meteo Viareggio