Successo per la prima edizione del Longines Versilia Horse Show a Lido di Camaiore
Camaiore martedì 13 maggio 2025 0
È incredibile pensare come quel Parco, solo pochi anni fa, fosse l’area forse più in degrado di tutto il Comune. Quel Parco che aveva fatto la storia della musica italiana e che era stato abbandonato a sé stesso e alle sterpaglie. La scommessa che fece la passata Amministrazione fu lungimirante e coraggiosa, e tante volte, sia io ai Lavori Pubblici che Alessandro Del Dotto da Sindaco (e insieme a noi tutti gli Amministratori del mandato), abbiamo dovuto - rielaborando Dante- “non curarci di loro, ma guardare e passare”: andare avanti incassando le critiche di chi ci prendeva per matti ad aver speso soldi pubblici per “dell’erba” o per “uno sgambatoio”. Ma noi eravamo convinti della bontà della nostra visione.
Beh, ora, forse, possiamo davvero dire di aver vinto questa scommessa.
Dopo il ritorno della grande musica con La Prima Estate – un festival internazionale e giovane (sia per propria età sia per il pubblico a cui guarda) che già in queste prime edizioni si sta ritagliando, numeri alla mano, un nome importante nel palcoscenico musicale italiano, europeo e non solo - , da quest’anno abbiamo voluto declinare la vocazione naturale e culturale del Parco anche allo sport.
Ed ecco che la prima edizione del Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani è andata oltre ogni aspettativa. Pubblico numeroso, organizzatori entusiasti, grandi marchi internazionali che sostengono la manifestazione, atleti e staff affascinati dalla location e dall’accoglienza del territorio. Un volano turistico, economico e promozionale senza pari.
Un concorso ippico internazionale di massimo livello, organizzato da Italian Champions Tour, FISE, Veronafiere e Sport e Salute, con il sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani e, ovviamente, del nostro Comune. In più, la partnership con due brand iconici come Longines e Giorgio Armani.
Il risultato è stato netto. Oltre 15.000 spettatori nei 4 giorni di evento. In gara 180 cavalieri di 22 diverse nazioni e 300 cavalli. E Lido di Camaiore e la Versilia tutta ancora una volta alla ribalta nel panorama italiano e mondiale, con un potente impatto sul tessuto economico e un grande ritorno di immagine e di promozione dei nostri bellissimi luoghi.
Investire sul futuro di Lido e della Versilia passa anche e soprattutto dalla volontà e dall’impegno per intercettare opportunità. In questo modo si cresce, si migliora e ci si prepara sempre di più alle prossime sfide che ci aspetteranno nel futuro. La strada è quella giusta!
Meteo Viareggio