Anche Viareggio Bandiera Blu 2025
Attualità sabato 17 maggio 2025 0
VIAREGGIO - Viareggio si aggiudica la Bandiere Blu per il 28esimo anno consecutivo: il prestigioso riconoscimento è stato ritirato questa mattina a Roma dall’assessore al Turismo Alessandro Meciani.
«Viareggio è orgogliosa di essere stata insignita della Bandiera Blu per la 26esima volta consecutiva – commenta Meciani -. Questo riconoscimento è il risultato di un processo di valutazione complesso e di un lavoro attento e minuzioso da parte della Commissione di valutazione. Siamo fieri di poter dire che la nostra città non solo rispetta tutti i parametri richiesti, ma in molti casi si posiziona ai primi posti. Per l'estate che sta arrivando, abbiamo segnali molto positivi: Viareggio e la Versilia sono tra le mete più ambite e ricercate. La Bandiera Blu è un ulteriore riconoscimento che ci sprona a mantenere standard elevati per cittadini e turisti, ponendoci obiettivi sempre maggiori e diventando un esempio virtuoso di comunità».
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu, è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.
Le Bandiere Blu vengono assegnate sulla base di 32 criteri aggiornati periodicamente, tra cui: la qualità delle acque di balneazione, una gestione efficiente di depurazione e rifiuti, sicurezza e accessibilità delle spiagge, mobilità sostenibile, educazione ambientale e valorizzazione del territorio.
Nel 2025, la FEE ha introdotto per i Comuni l’obbligo di presentare un Piano di Azione per la Sostenibilità 2025-2027, strumento guiderà ogni amministrazione nel mantenimento degli standard ambientali richiesti, coinvolgendo l’intera comunità locale nella sfida contro il cambiamento climatico e nella promozione di una migliore qualità della vita per cittadini e turisti.
Nel corso della stagione estiva, tutte le località insignite della Bandiera Blu, sono oggetto di visite di controllo, al fine di verificare la conformità ai criteri stabiliti dal Programma.
La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è gratuita, sia per quanto attiene la valutazione e la certificazione che per le visite di controllo che sono totalmente a carico della FEE.
Meteo Viareggio