Stazzema, presentato il quadro "Il sole a Seravezza di Filadelfo Simi
Cultura domenica 15 giugno 2025 0
STAZZEMA - Bella iniziativa, dedicata alla cultura e all'arte, quella di ieri nel paese di Levigliani: un omaggio al maestro stazzemese Filadelfo Simi e alla figlia Nerina Simi. È infatti stato presentato per la prima volta al pubblico il quadro "Il sole a Seravezza" di Filadelfo Simi acquistato dalla Comunità di Levigliani.
E sono stati inaugurati anche i busti in marmo dedicati al pittore e a Nerina, realizzati dagli scultori Fred X Brownstein e Dino de Ranieri, presenti entrambi alla cerimonia. Per l'occasione è stata allestita una mostra al Palazzo Simi con altre opere di valore fra cui disegni preparatori del Simi e (sempre suo) il quadrato "L'Altalena" messi a disposizione anche dal dottor Maurizio Bertellotti che è intervento all'evento. Ha curato e coordinato l'iniziativa Daniele Neri.
Mentre Florens Babboni, presidente della Beni comuni di Levigliani, ha aperto la cerimonia con un discorso sentito. Altra figura di casa, Stefania Neri, ha presentato il suo libro per bambini "Filadelfo chi?". Per l'amministrazione comunale di Stazzema, invitata all'evento, è intervenuta Anna Guidi assessore alla cultura. Ad allietare l'atmosfera le musiche suonate dalla Filarmonica Santa Cecilia di Levigliani.












Meteo Viareggio