Il festival organistico Città di Camaiore festeggia 30 anni di musica
Musica giovedì 10 luglio 2025 0
Alla Chiesa della Badia alle 21:15 suonerà il tedesco Nicolas Berndt
CAMAIORE - Questa sera prenderà il via la XXX edizione del Festival Organistico Città di Camaiore, arrivato alla sua trentesima edizione. Il primo concerto in programma presso la Chiesa della Badia, vedrà protagonista l’organista tedesco Nicolas Berndt, titolare dell’organo di St. Wenzel a Naumburg, il più famoso tra gli organi “bachiani” del mondo.
Nicolas Berndt, originario di Bonn, fin da piccolo ha mostrato interesse per il pianoforte e l’improvvisazione: ha studiato musica sacra e organo presso le accademie musicali di Lipsia e Friburgo, vincendo anche diversi concorsi internazionali.
Dal 2016 al 2019 è stato organista assistente presso la Chiesa di San Tommaso a Lipsia, per poi diventare titolare del prestigioso organo Hildebrandt di St. Wenzel (Naumburg): si tratta di una degli organi più rinomati al mondo, l'unico di grandi dimensioni autenticamente conservato, la cui progettazione e approvazione furono affidate a Johann Sebastian Bach. Berndt tiene regolarmente concerti in patria e all'estero, anche con ensemble di caratura internazionale come l'Orchestra Filarmonica di Freiberg, la Saxon Baroque Orchestra e l'Orchestra del Gewandhaus.
Per l’appuntamento di Camaiore, Berndt presenta un programma di concerto virtuoso, con un interessante confronto tra Bach e Buxtehude. L’ingresso al concerto prevede il pagamento di un ticket di 5 euro; ingresso libero invece per disabili e minori di 14 anni.
In occasione dei 30 anni del Festival, questo primo concerto in programma sarà anticipato (ore 16.00) da un convegno nella Chiesa di S. Croce con diversi interventi, tra cui quello di Luciano Rossi, che darà un primo sguardo alla produzione per tastiera di Marco Santucci, di cui l’Associazione organizzatrice della manifestazione prende nome.
Meteo Viareggio