Massarosa, Progetto RomaniCAP per lo sviluppo del patrimonio romanico
Cultura giovedì 10 luglio 2025 0
MASSAROSA - Il presidente del Consiglio Comunale Riccardo Brocchini, con delega alla ricerca fondi e finanziamenti, ha partecipato a Lucca all'evento di lancio del progetto RomaniCAP, seguito naturale del progetto europeo "Itinera Romanica Plus" finanziato sul PO Italia-Francia Marittimo.
L'obiettivo generale è incrementare l'efficacia delle azioni pubbliche per la conservazione, protezione e sviluppo del patrimonio culturale romanico nell'area di cooperazione, creando nuove sinergie tra i territori e le comunità locali e potenziando al contempo la promozione turistica a livello europeo. Massarosa è particolarmente interessata avendo due chiese romaniche, Pieve a Elici e Corsanico, e la via Francigena che attraversa le colline.
Le iniziative legate alla Versilia sono portate avanti con l'Unione dei Comuni ed il suo presidente Maurizio Verona.
“Un incontro importante – spiega Riccardo Brocchini - per presentare le attività future del progetto, condividere obiettivi comuni, coinvolgere attori chiave del territorio e creare sinergie. Abbiamo un patrimonio enorme da salvaguardare e un'opportunità incredibile dal punto di vista turistico. A questo lavoriamo cercando di attrarre risorse sul nostro territorio per realizzare progetti e interventi concreti”:
“Enti, associazioni, istituzioni culturali, operatori turistici insieme per realizzare progetti e sinergie sul territorio – conclude la Sindaca Simona Barsotti - la valorizzazione del nostro patrimonio romanico rappresenta una concreta opportunità di crescita condivisa per tutti”.
Meteo Viareggio