La Festa del Libro approda al Palazzo della Spiaggia alle Focette
Cultura venerdì 11 luglio 2025 0
In attesa della manifestazione ufficiale che si svolgerà a settembre
CAMAIORE - Sei una casa editrice, un autore indipendente, un’associazione? Partecipa come espositore alla quinta edizione della Festa del Libro a Lido di Camaiore che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 settembre sulla Passeggiata a Mare dalle 10 alle 24. Un’opportunità per far conoscere i propri libri e il proprio lavoro al pubblico, anche con presentazioni e incontri letterari da inserire nel programma, fino a esaurimento spazi disponibili. Info e adesioni festadellibro@inversilia.com
Non solo espositori, il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia organizzatore dell’evento in collaborazione con l’associazione culturale Nati per scrivere e l’associazione EOS Immagine, cercano anche fotografi e fotografe che abbiano voglia di mettersi in “mostra” partecipando all'esposizione fotografica STORIE IN SCATTI – omaggio alla magia della letteratura” o all’esposizione di libri fotografici (Per partecipare si dovrà inviare una mail a eosimmagine@gmail.com entro il primo settembre, allegando la scheda di adesione debitamente compilata e firmata). Il tema della collettiva sarà naturalmente la letteratura: il libro preso ad ispirazione potrà essere di un autore famoso oppure di un autore emergente. Starà alla fantasia del fotografo o della fotografa interpretare, attraverso la propria immaginazione, il titolo o la trama del libro scelto. Saranno selezionati i migliori scatti inviati, e comunque non più di due scatti ad autore tenendo conto del numero delle candidature e dello spazio a disposizione. La candidatura delle opere è totalmente gratuita. Lanciato parallelamente anche #ScattaLaVersilia - Festa del Libro 2025, contest fotografico social.
"La Festa del Libro è ogni anno una sfida e una grande soddisfazione – dichiara Carlo Alberto Carri presidente Consorzio di Promozione Turistica - vedere l'interesse che ancora suscita la Cultura è uno stimolo per migliorarci sempre: dopo i più di 20 autori presentati al pubblico presente all'ultima edizione, vorremmo quest'anno parlare di libri anche attraverso i social, con progetti mirati alla promozione della cultura sui social. Ringrazio gli amici di Eos Immagine e di NPS Edizioni per le energie e le idee che ogni anno mettono in campo".
“Siamo felici di collaborare con il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia in questo bellissimo progetto che è la Festa del Libro – commenta Michela Benedetti di EOS Immagine - realizzare una mostra fotografica che colleghi le immagini a testi letterari sarà una bella sfida. I nostri soci sono già all’opera e presto uscirà una call a livello nazionale che porterà sicuramente ad un buon risultato finale. Ringrazio il Consorzio e NPS Edizioni per averci voluto al loro fianco.”
"Nati per scrivere è felice di partecipare anche quest'anno all'organizzazione della Festa del Libro, un evento che promuove e sostiene la piccola editoria e gli autori del territorio – commenta Alessio Del Debbio Associazione Nati Per Scrivere - NPS Edizioni - in un momento difficile per la cultura, è più importante che mai ritrovarci, condividere la passione per i libri, scoprire nuovi autori ed editori indipendenti".
Quest'anno la Festa del Libro si amplia, grazie alla partnership con lo stabilimento balneare Palazzo della Spiaggia di Marina di Pietrasanta. Da sabato 12 luglio inizierà una rassegna dedicata a vari generi letterari: sabato 12 luglio sarà dedicato al Mistery, sabato 19 luglio alla Letteratura per Ragazzi, sabato 26 luglio alla Narrativa, sabato 2 agosto ai Racconti Poetici, sabato 9 agosto all'Urban Fantasy. Tutti gli incontri inizieranno alle 19.00, ingresso libero (Palazzo della Spiaggia, Marina di Pietrasanta loc. Focette, info@palazzodellaspiaggia.com).
Meteo Viareggio