Devid Bracaloni giovedì sera al Fienile presenta “Poetic Patch”
Attualità martedì 15 luglio 2025 0
VIAREGGIO - A grande richiesta, Devid Bracaloni presenta la nuova silloge: “Poetic Patch”, al Circolo “Il Fienile”.
Giovedì 17 luglio, con inizio alle ore 21.00, nell’ambito degli eventi organizzati all’aperto dalla Biblioteca del Circolo “Il Fienile”, al quartiere Varignano di Viareggio, il poeta e scrittore viareggino, Devid Bracaloni, classe '77, presenterà la silloge: "Poetic Patch", pubblicato dalle Edizioni L’Ancora di Viareggio. L'ingresso è libero.
Il libro, che sta andando oltre le più rosee aspettative per apprezzamento e vendite, è già stato presentato a Viareggio, nel giugno scorso, al Caffè “Savoia”, in Passeggiata, e al “Teatro Estate”, in Pineta di Ponente. Inoltre, sempre a giugno, l’autore ha avuto il privilegio di essere intervistato dall’emittente radiofonica di Radio Bruno.
Nel 2022, con la silloge d’esordio, “I Figli dei Tablet”, l’autore ha vinto la Rassegna d’Arte e Letteratura “I Grandi Maestri Contemporanei”, nella sua città natale e, nello scorso mese di marzo, ha vinto il prestigioso Premio “La poesia è nell’aria”, a Castagneto Carducci, con la poesia: “Preghiera di una Recluta di Pace”, contenuta all’interno del libro appena uscito.
Ad accompagnare Bracaloni nella performance ci sarà il giornalista Francesco Borraccini, il quale intervisterà il poeta, affiancato dall’organizzatrice della serata: la Professoressa Lucia Fiumalbi.
La silloge "Poetic Patch" è curata nella prefazione dal professor Giuseppe Paoli, storico e critico artistico e letterario. L’immagine di copertina è opera della pittrice campana Maria Landolfo, mentre quella di quarta di copertina è del grafico Alfredo Orlandi, già disegnatore di Martin Mystère.
Le liriche di “Poetic Patch” sono state ispirate da fatti personali o della società e toccano tematiche molto sentite oggigiorno: la guerra, la religione, lo sport, gli animali, il tema della morte, il rapporto tra l’uomo e la donna o quello tra i giovani, il web e la tecnologia, fino a trattare di argomenti più leggeri. Ci sono anche poesie dedicate ad artisti e poeti del passato e alcuni haiku.
Ciliegina sulla torta è la sezione dedicata a Viareggio e alla storia della canzone “La Bimba che Aspetta”, della quale Bracaloni è il paroliere, mentre il Maestro Delfo Menicucci è il compositore della musica. Il brano, che sarà lanciato durante la serata, è interpretato dalla cantante Annapaola Andreini, recentemente protagonista del programma musicale sulle reti Mediaset: “Io Canto Senior”, e ha avuto migliaia di visualizzazioni con il videoclip su YouTube. Il filmato ha per protagonista la modella Natascia Alongi di “Futuramodels”. Infine, sempre in questa sezione della silloge, si segnalano due divertenti poesie in vernacolo viareggino.
Alla fine dell’evento, Devid Bracaloni saluterà i presenti con un piccolo rinfresco e gli interessati avranno la possibilità di acquistare una copia autografata della silloge: “Poetic Patch”.
Meteo Viareggio