Pietrasanta trova il sostegno di altri membri della comunità artistica
Pietrasanta mercoledì 16 luglio 2025 0
Per la candidatura di Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027
PIETRASANTA - “Pietrasanta è la famiglia dell’arte – così Gustavo Velez, scultore protagonista con l'opera "Torsion" della mostra diffusa "Omaggio agli artigiani" – io sono colombiano ma mi sono trasferito qui da trent’anni perché questa è la culla dell’arte, il punto più alto a livello mondiale. Noi artisti abbiamo tutto, qua: l’appoggio degli artigiani, la vicinanza delle istituzioni e di tutta la comunità per continuare a crescere insieme, come una famiglia. Pietrasanta, per un artista, è il luogo più importante che c’è nel mondo”.
“Pietrasanta è naturalmente vocata all'arte, fin dai tempi di Michelangelo – ricorda la pittrice Franca Pisani, protagonista a Pietrasanta nell’autunno 2024 con la mostra “Il balcone del cielo” – tutti i più grandi scultori e pittori sono e sono stati suoi cittadini. È l’immagine naturale dell'arte, un simbolo che unisce passato, presente e futuro e per questo motivo sostengo con forza la sua candidatura a Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027.
“Questa città non è solo un luogo d’arte ma un laboratorio dell’anima – il pensiero dell’artista contemporaneo Antonio Signorini – dove la materia prende forma attraverso la storia e il sapere della mano di questi grandi maestri che ancora oggi aiutano e accompagnano noi artisti con la loro esperienza, lungo le nostre ricerche. Pietrasanta è un punto d’incontro tra tradizione e visione contemporanea: ogni opera che si crea porta un’energia unica, nata dal dialogo profondo con il territorio e la sua incredibile, straordinaria comunità artistica. Mi auguro davvero che sia nominata Capitale italiana dell’arte contemporanea perché qui, più che altrove, l’arte vive, respira e diventa futuro”.
Già Tano Pisano, Andrea Chisesi, Hwang Dasol e Ron Mehlman avevano espresso il loro supporto per il progetto della “Piccola Atene”, unica città della Toscana in corsa per il titolo di Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027 che sarà assegnato entro il 30 ottobre.
Meteo Viareggio