Gli incontri con Savini: Gabriele D’Annunzio e Maria Melato
Cultura venerdì 18 luglio 2025 0
Domenica 20 luglio alle ore 18.00 Giardino d’Inverno, Villa Bertelli
FORTE DEI MARMI - Speciale evento nell’ambito degli INCONTRI DI DOMENICO SAVINI. Domenica 20 luglio alle ore 18.00, nel suggestivo Giardino d’Inverno, si parlerà del tormentato rapporto tra Gabriele D’Annunzio e l’attrice Maria Melato, una figura fondamentale del teatro italiano, scomparsa a Forte dei Marmi nel 1950 e della breve ma intensa relazione sentimentale tra i due, avvenuta nel 1914, quando Maria Melato faceva parte della compagnia Talli.
La relazione terminò quando Maria lasciò la compagnia teatrale in cui entrambi lavoravano. La serata sarà arricchita dalla presenza di Federico D’Annunzio, bisnipote del poeta e figlio di Gabriele e Ugo Veniero, che in un’intervista ha definito il bisnonno uno scrittore “ancora più inimitabile”.
Federico, uomo d’affari e di lettere, condividerà con il pubblico alcuni aneddoti e approfondimenti sulla vita e l’eredità del Vate.
Di Maria Melato, si ricorda l’interpretazione de La figlia di Iorio di D’Annunzio, rappresentata al Vittoriale nel 1927 davanti allo stesso poeta. L’incontro a Villa Bertelli sarà un momento di grande interesse per gli appassionati di letteratura, teatro e storia. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Prenotazione al numero 0584 787251.
Meteo Viareggio