Sospesa l'attività velice sul Lago di Massaciuccoli: "Ponte bloccato"
Attualità venerdì 18 luglio 2025 0
Prosegue la polemica: "Dobbiamo sospendere le attività fino a domenica?!"
TORRE DEL LAGO - Il Circolo Velico di Torre del Lago, che oltre a fornire lezioni di vela ai piccoli, svolge anche la funzione di soccorso sul Lago, torna a denunciare il mal funzionamento del ponte pedonale che proprio nei giorni scorsi si è bloccato, creando non pochi disagi ai piccoli allievi e le naturali preoccupazioni dei genitori che non potevano riabbracciare i figli, dopo la lezione di vela.
Si legge sulla pagina FB del Circolo Velico: "È successo. Il ponte si è bloccato.
In una giornata serena, con poco vento, due mezzi di assistenza e un gruppo di giovani allievi della scuola vela sono rimasti fuori dal porto per decine di minuti, impossibilitati a rientrare. I genitori li attendevano a terra, preoccupati. I ragazzi, confusi e stanchi, non riuscivano a capire il motivo di un’attesa così assurda.
Dobbiamo davvero aspettare che accada qualcosa di grave, di irreparabile, perché qualcuno si assuma le proprie responsabilità?
Un ponte pedonale che chiude l’ingresso di un porto è, oggi, una soluzione pericolosa e inaccettabile. Tutti, ormai, lo hanno capito: quel ponte ha cessato da tempo la sua funzione originaria e deve essere rimosso, senza ulteriori indugi.
La sicurezza in acqua e il diritto ad accedere liberamente a un bene pubblico come il lago non possono essere subordinati alla manutenzione – o al malfunzionamento – di una struttura obsoleta, inadeguata e fuori contesto".
Commenta così Marino Farnocchia: "Dopo tanti anni che lavoriamo in stretta collaborazione con il Circolo velico TDL , con la Fondazione Festival Puccini per rendere più bella e accogliente la nostra sede, oltre a dare un'opportunità a diverse associazioni con partatori di handicap, alle scuole, ed anche per valorizzare il Lago di Puccini, oggi abbiamo dovuto sospendere l'attività. Se questi sono i presupposti, il nostro impegno nel sociale come volontari al 150% ( visto le premesse ) valuteremo il nostro inpegno (mi pare di ricordare Giacomo Puccini)"
Paolo Saccenti interviene sugli ultimi accadimenti: "Il Presidente del Circolo Velico di Torre del Lago Puccini mi ha informato del fatto che oggi ha ricevuto comunicazione dalla Fondazione Festival Pucciniano sullo sbarramento del porticciolo da oggi stesso fino a domenica prossima.
Come prassi, in occasione delle rappresentazioni teatrali degli anni passati, il ponte mobile veniva chiuso intorno alle 19:00 della sera dell’opera, per essere riaperto al termine dell’evento. Ma quest’anno, se tale informazione avesse effetti concreti, la chiusura sarebbe continua per giorni.
Nell’ipotesi che questo fosse realmente il programma della Fondazione Festival Pucciniano, la scuola di vela e le attività di canoa già programmate nel fine settimana dovrebbero adeguarsi, ovvero essere annullate.
Auspico che sia uno scenario solo frutto di fantasia, in modo che le Autorità e gli avventori eleganti che si godranno la prima e la seconda in pompa magna, con un “firmamento di stelle” sul palco, come sbandiera da giorni Canale 50, non debbano essere turbati da pensieri molesti, sapendo che il loro godimento e la loro passerella hanno costretto molti bambini a casa, magari a giocare col telefonino.
Nel frattempo prendiamo una mano di terzaroli ed attendiamo gli eventi, nella fiduciosa attesa che qualcuno più autorevole di me smentisca la notizia, magari Canale 50."
Meteo Viareggio