Al via la prima edizione di Pietrasanta Green_Theatre
Pietrasanta domenica 20 luglio 2025 0
Quattro le date in programma: 22 e 29 luglio, 4 agosto e 7 settembre.
PIETRASANTA - Fa tappa in Versilia “Green_Theatre”, il progetto artistico e culturale ideato da Renato Raimo, con la direzione artistica firmata dallo stesso attore e regista, ‘stagione’ prodotta dall’associazione culturale Green_theatre di Pisa in collaborazione con Comune di Pietrasanta, Fondazione La Versiliana e Fondazione Centro Arti Visive. Un format che coniuga il linguaggio del teatro con la promozione del territorio fondendo arte dal vivo, memoria storica, convivialità e sostenibilità ambientale e si propone come un’esperienza immersiva capace di valorizzare luoghi e sapori attraverso la voce e l’energia del teatro contemporaneo. Una vera e propria filosofia esperienziale, nella quale il teatro si riscopre come luogo di vita, accessibile e coinvolgente. Quattro le date in programma per la prima edizione di Pietrasanta Green_Theatre: 22 e 29 luglio, 4 agosto e 7 settembre.
“Questo progetto di intrattenimento educativo – così Francesca Bresciani, vicesindaco di Pietrasanta – dimostra come lo spettacolo, inteso come arte viva e condivisa, possa uscire dai suoi luoghi più convenzionali e incontrare il pubblico in contesti straordinari. È un nuovo modo di fare cultura che coinvolge il territorio e va incontro alle persone, prima e dopo lo spettacolo. Un’idea che parla a tutti, con linguaggi diversi e spazi autentici che faranno riavvicinare anche i più giovani al teatro: iniziative come questa rafforzano il profilo culturale di Pietrasanta e si inseriscono con coerenza nel percorso di candidatura a Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027 che abbiamo recentemente intrapreso”.
“Green_Theatre – spiega Renato Raimo, ideatore e direttore artistico – nasce da un desiderio semplice ma profondo: riportare il teatro tra le persone, nei luoghi della loro vita quotidiana, in spazi dove l’arte può dialogare con la bellezza naturale e architettonica che ci circonda. Vedere realizzarsi questa prima edizione a Pietrasanta, grazie al sostegno delle istituzioni, delle fondazioni culturali, delle imprese che hanno creduto nel progetto e di tutti i professionisti che lo hanno reso possibile, è motivo di grande gioia e gratitudine. Green_Theatre non è solo uno spettacolo, ma un invito a rallentare, a ritrovare il senso dell’incontro, dell’ascolto e della condivisione, in armonia con la natura e la storia dei nostri territori. Ringrazio di cuore chi ha voluto percorrere insieme questa strada, con la speranza che questa sia solo la prima tappa di un cammino ancora lungo”.
“La collaborazione con il territorio è sempre stato un vanto della nostra Fondazione – ha rimarcato Paola Rovellini, Presidente della Fondazione Versiliana – anche dall’incontro con esperienze che hanno già una bella storia, come quella del Green Theatre e dalla disponibilità di persone che amano il loro lavoro e la Versilia, possono nascere idee nuove. Penso al Picnic-Opera che ha tutto per diventare un nuovo, apprezzato appuntamento al fresco della pineta, in un’area generalmente non utilizzata per gli spettacoli, restituendo così alla fruizione del pubblico un altro spazio del nostro parco”.
“Partecipare al progetto Green_Theatre – ha aggiunto il presidente del Cav, Nicola Lattanzi – è per noi un gesto coerente con la missione della Fondazione Centro Arti Visive: fare della cultura un motore di connessioni profonde tra arte, territorio e comunità. Portare il teatro in spazi storici e naturali di Pietrasanta significa restituire voce e anima a luoghi che da sempre sono crocevia di bellezza e creatività. La serata del 4 agosto sarà un’occasione speciale: non solo per rivivere il genio umano di Giacomo Puccini, ma per riaffermare il nostro impegno nel valorizzare una cultura accessibile, esperienziale e capace di parlare al presente. Il Cav si conferma così spazio vivo di relazione tra tradizione e innovazione, pronto ad accogliere nuove forme di narrazione e partecipazione”.
Lunedì 22 luglio la “prima” al Paradis Agricole con “Spogliati nel Tempo - Ovvero com'è cambiato il modo di dire “Ti amo” da Mozart a WhatsApp”, un viaggio ironico e poetico tra le epoche, per raccontare come l’amore e il modo di esprimerlo si siano trasformati nel tempo. Dalle lettere struggenti del Settecento ai messaggi vocali di oggi. In scena Renato Raimo e il pianoforte di Isabella Turso. Spettacolo che, il 29, replicherà nel Chiostro di Sant’Agostino. Lunedì 4 agosto al Cav “L’Altro Giacomo”, una rilettura originale della figura di Puccini da una prospettiva inedita e personale: l’uomo, l’amante, l’amico, con le sue contraddizioni, i suoi silenzi e le sue passioni segrete. Domenica 7 settembre, infine, “Puccini & Friends: L’altra faccia dei Maestri”, un pic nic opera al Parco della Versiliana ispirato al Glyndebourne festival. Passeggiando nella frescura del parco della Versiliana si potrà godere dell’ascolto dal vivo delle arie tra le più belle scritte dai grandi compositori italiani, alternando al momento artistico la degustazione di una merenda stagionale, per finire con un brindisi al tramonto.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pietrasanta, della Fondazione La Versiliana e della Fondazione CAV – Centro Arti Visive, con il prezioso contributo della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Meg – Creating Sustainable Connection, partner che credono nella cultura come leva di sviluppo e sostenibilità. Collaborano al progetto anche il Paradis Agricole di Pietrasanta che accoglierà il Green_Theatre con il food a cura di Alain Cirelli; al Chiostro di Sant’Agostino, invece, il food sarà a cura di Gabriele Ghirlanda.
Attenzione anche alla solidarietà: nell’occasione, Green_theatre sosterrà i progetti dell’associazione Acto Toscana – Alleanza contro il Tumore Ovarico, rafforzando la sua missione anche sul piano della sensibilizzazione alla salute e alla prevenzione.
Per informazioni: 335 1294095 / 349 5168610 da lunedì a venerdì, orario 18-20.
Meteo Viareggio