Badii e Sicignano sul podio nella finale a squadre di Milano. Oro per l'Italia
Ginnastica domenica 20 luglio 2025 0
MILANO - Laura ?Paris, Giulia ?Segatori, Chiara? Badii (Raffaello Motto), Sofia? Sicignano (Raffaello Motto), Laura? Golfarelli vincono l'oro ai 5 nastri nella finale della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica a Milano. Con il punteggio di 25.450
La finale a squadre ai 5 nastri
Ad aprire le danze la squadra padrona di casa, che si migliora decisamente rispetto il punteggio di qualifica. L’Italia, capitanata da Laura Paris e composta da Sofia Sicignano, Lorjen D’Ambrogio, Chiara Badii, Sofia Sicignano, Giulia Segatori e Laura Golfarelli (presente nell’esercizio misto) porta in pedana un esercizio tanto complicato quanto pulito che lascia il pubblico con il fiato sospeso.
Con il punteggio di 25.450 è medaglia d’oro nell’esercizio ai 5 nastri.
Molto bene anche Polonia con 25.200 e Giappone con 24.900 che nonostante eseguono discrete prestazioni, senza grosse imprecisioni, non riescono a superare l’Italia.
Brutto inizio giornata per il Brasile che non supera il 19.250. Punteggio, come ormai ben sappiamo, al di sotto delle loro capacità. Purtroppo alcune sbavature con l’aggravante di due nastri intrecciati tra loro hanno inciso sul punteggio.
Idem per la squadra dell’Israele che nonostante una buona tenuta dell’esercizio ottiene il punteggio di 19.200 a causa di alcune traiettorie imprecise e una perdita.
Classifica 5 nastri
1- Italia
2- Polonia
3- Giappone
(foto Debora Scarpellini)
Il 25 luglio 2025, a Cluj-Napoca, in Romania, si terrà la 6a edizione della FIG Rhythmic Gymnastics World Challenge Cup presso la BT Arena: le qualificazioni si svolgeranno il 25 e 26 luglio, mentre le finali avranno luogo il 27 luglio. L'evento vedrà la partecipazione di ginnaste senior di tutto il mondo che si sfideranno in esercizi con cerchio, palla, clavette e nastro, oltre a concorsi di gruppo
Meteo Viareggio